Moioli ambiziosa a St. Moritz, il dt Pisoni: «Può fare bene»

SNOWBOARDCROSS. Giovedì 25 gennaio le qualifiche e domani la gara dalle 12. Con Michela in lizza anche Belingheri, Savoldelli e Colturi.

Il terzo appuntamento stagionale dello snowboardcross va in scena a St. Moritz. Oggi le qualifiche per una prova individuale in cui, domani a partire dalle ore 12 (RaiSport), Michela Moioli vuole lasciare il segno. Seconda a Les Deux Alpes al debutto e vittoriosa nel Team Event di Cervinia con Omar Visintin (dopo la quinta piazza nell’individuale), l’alzanese si presenta in Svizzera desiderosa di dare nuova propulsione all’annata.

Nelle cinque settimane tra un appuntamento e l’altro, l’azzurra si è allenata a Cervinia con il resto del gruppo fornendo ottime indicazioni perciò la fiducia, nel settore femminile come in quello maschile (Omar Visintin e Lorenzo Sommariva su tutti) è decisamente alta: «Siamo reduci da una proficua fase di preparazione - spiega il direttore tecnico Cesare Pisoni -. A Cervinia ci siamo potuti confrontare con molte delle top e i riscontri sono stati positivi. St. Moritz si adatta alle caratteristiche di Michela dunque ha tutte le possibilità per fare bene. Stesso discorso per gli uomini anche perché dobbiamo dare continuità a questo avvio che, tra cross e alpino, ha pareggiato i 16 podi dello sci pur avendo disputato un terzo delle loro competizioni».

Con Michela, il contingente bergamasco si affida anche a Sofia Belingheri e a Marika Savoldelli oltre all’orobico d’adozione Niccolò Colturi. Tra le donne al via anche Caterina Carpano e Sofia Groblechner, nel settore maschile Luca Abbati, Devin Castello, Filippo Ferrari, Michele Godino, Matteo Menconi e Tommaso Leoni ovvero la «quarta punta» del gruppo principale che comprende Moioli, Sommariva e Visintin. Nella graduatoria generale in rosa guidano la francese Trespeuch e l’australiana Brockhoff a 140 davanti a Moioli a 125. Tra gli uomini il migliore è Visintin nono con 55 punti, primo l’austriaco Haemmerle a 180.

© RIPRODUZIONE RISERVATA