Moioli in Georgia, nel mirino il podio e la classifica di Coppa

SNOWBOARDCROSS. Michela, regina delle qualifiche, nel weekend cerca il colpo grosso in gara. Anche per avvicinarsi al vertice della generale.

Michela Moioli atto quarto. Tre migliori tempi nelle qualifiche, a oggi, hanno portato ad altrettante finali ma a un «solo» podio. Viene quasi da sorridere definendo tale un andamento che ha lanciato la campionessa alzanese a soli 25 punti dal vertice della classifica di Coppa del Mondo. Comanda la francese Chloe Trespeuch (200 punti), ovvero colei che l’ha anticipata nella gara inaugurale a Les deux Alpes, in Francia. Poi il quinto posto di Cervinia (a cui ha fatto però seguito il trionfo nel Team Event con Omar Visintin) e il quarto a St. Moritz dove ha vinto la ceca Eva Adamczykova al rientro e altra pretendente d’obbligo alla sfera di cristallo che ha conquistato nel 2017, nel 2019 e nel 2021 alternandosi curiosamente con la 28enne bergamasca a segno nel 2016, nel 2018 e nel 2020.

A Gudauri, in Georgia, dunque l’obiettivo non può che essere quello di replicare – se possibile – anche nella competizione l’andamento impeccabile quando l’avversario è il cronometro. In Svizzera, ad esempio, in controllo fino a metà della finale è stato un piccolo errore a catapultarla nel «traffico» impedendole la stoccata da top 3. Il tracciato, su cui giovedì è già stata la più rapida nella sessione di training, è simile a quello svizzero perciò piuttosto gradito. Ed è proprio il riadattarsi alla bagarre è lo step che Miky ha nelle corde in questa tappa. Come conferma anche il direttore tecnico Cesare Pisoni: «Aver chiuso davanti a tutte – sottolinea – le tre qualifiche fin qui disputate significa esserci e godere della forma ideale. Assodato ciò, Moioli adesso deve ritrovare l’attitudine alla battaglia anche nelle batterie. Il risultato che merita è dietro l’angolo perché sta bene sul piano psicofisico e lo sta dimostrando. Speriamo arrivi il podio, lo meriterebbe. Al contempo l’auspicio è che anche Sofia Belingheri, smaltito il trauma cranico di St Moritz, traduca quanto di buono sta mettendo in scena in allenamento».

Assenti l’altra bergamasca Marika Savoldelli e la sua coetanea, classe 2003, Sofia Groblechner (impegnate martedì e ieri a Dolni Morava in Coppa Europa al pari di Ferrari, Colturi e Castello tra gli uomini), segnali sono attesi anche da Caterina Carpano. Nel settore maschile discorso analogo per Lorenzo Sommariva, mentre Omar Visintin arriva al cancelletto con il morale rinvigorito dal gradino più basso del podio centrato a St Moritz. Nella graduatoria generale comanda il canadese Eliot Grondin (260 punti), Omar è quarto a 115. Oggi qualifiche, domani e domenica le due competizioni individuali. Diretta su Eurosport a partire dalle ore 8,50 per entrambe le gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA