Olimpiadi, grande Michi Moioli: è argento nello Snowboard cross a squadre

LA GARA. La sciatrice di Alzano vince la sua seconda medaglia: dopo il bronzo, c’è l’argento a squadre.

Livigno

Michela Moioli e Lorenzo Sommariva conquistano l’argento nello snowboard cross team misto, regalando all’Italia la 21esima medaglia ai Giochi di Milano Cortina, che superava già il record di Lillehammer 1994 (20).

Dopo il grande bronzo individuale arriva un’altra medaglia per la bergamasca, in coppia con Lorenzo Sommariva: i due sono partiti dai quarti con un grande recupero di Michela Moioli, che ha subito ricucito gli otto decimi di svantaggio di Sommariva e si è qualificata in semifinale con il primo tempo di manche. In finale poi lo spettacolo conclusivo: Moioli ha recuperato fino alla seconda posizione, chiudendo alle spalle della Gran Bretagna e davanti alla Francia.

Con questa medaglia, arrivata alle 14.57, l’Italia raggiunge quota ventuno e batte il record precedente di venti medaglia azzurre ai Giochi invernali, imbattuto dal 1994.

Moioli: «Felice e orgogliosa»

«Sono molto felice e orgogliosa di ciò che abbiamo fatto. Volevo divertirmi, non ho pensato alla medaglia come l’altro giorno. Quando ero più giovane era più facile vincere l’oro, ora è più difficile perché la competizione è agguerrita». Lo dice Michela Moioli, in conferenza stampa, festeggiando la medaglia d’argento nel Team Event di snowboard cross, insieme a Lorenzo Sommariva. «Ogni medaglia ha una storia diversa - aggiunge la bergamasca, già bronzo nell’individuale -, sono molto felice e voglio godermi questo momento. C’è sempre questa abitudine di pensare al futuro, ma viviamoci il presente, godiamoci queste medaglie. Io adesso me le godrò da morire, perché in passato non sempre sono riuscita a farlo. Il futuro si vedrà. Oggi Lorenzo ha fatto un gran bel lavoro, io mi sono divertita. Eravamo uniti, eravamo gasati ed è andata bene»

© RIPRODUZIONE RISERVATA