Pechino, la neve domina le Olimpiadi: salta la seconda prova per la Goggia

La fitta neve a Yanqing ha portato all’annullamento della prevista prova della discesa libera donne, molto attesa nel clan azzurro per capire meglio le condizioni di Sofia Goggia.

Nel puntuale rispetto delle previsioni, sulle Olimpiadi di Pechino è arrivata la neve, con immediate ripercussioni sul programma della seconda domenica di gare di sci a Yanqing: cancellata la seconda prova della discesa libera femminile e rinvio di oltre un’ora della seconda manche dello slalom gigante maschile, che vede Luca De Aliprandini piazzato al sesto posto dopo la prima discesa. L’azzurro ha quindi la possibilità di aumentare il bottino di medaglie dell’Italia, che con undici podi è già più ricco di quello di PyeongChang 2018.

È lo svizzero Marco Odermatt in testa alla classifica del gigante maschile svoltasi non senza difficoltà causate dalla fitta nevicata e dal vento. Precede di soli quattro centesimi l’austriaco Stefan Brennsteiner e di otto il francese Mathieu Faivre. Il norvegese Henrik Kristoffersen, medaglia d’argento a PyeongChang, è quarto. La scarsa visibilità e la pesante neve lungo il percorso Ice River ha mandato fuori pista diversi sciatori, tra i quali gli altri due azzurri in gara, Tommaso Sala e Alex Vinatzer.

La fitta neve a Yanqing ha portato all’annullamento della prevista prova della discesa libera donne, molto attesa nel clan azzurro per capire meglio le condizioni di Sofia Goggia. La campionessa lombarda aveva reso parte ieri (sabato 12 febbraio) alla prima prova cronometrata, confermando la ripresa della sua condizione fisica dopo il grave infortunio al ginocchio del 23 gennaio a Cortina, e oggi si attendevano ulteriori conferme. La seconda prova sarà recuperata domani: la bergamasca scenderà col pettorale numero 17 attorno alle ore 06.25-06.30 italiane (in Cina sono avanti sette ore). La discesa olimpica invece è in programma per martedì 15 alle 4 ora italiana.

Il meteo condizionerà inevitabilmente anche le altre gare del programma odierno, in particolare fondo, biathlon e combinata nordica. L’Italia partecipa nello sci nordico alla staffetta 4ž10 km maschile col quartetto formato Francesco De Fabiani, Davide Graz Giandomenico Salvadori e Federico Pellegrino, reduce dall’argento nella gara sprint.

Il biathlon propone l’inseguimento 10 km donne, con Dorothea Wierer a caccia di un nuovo podio dopo il bronzo nella gara sprint, mentre nell’inseguimento 12,5 km uomini. Poche chance per Samuela Comola e Lisa Vittozzi. Sarà dura anche per il terzetto composto da Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Dominik Windisch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA