Procedura antitrust contro società di calcio
«Clausole vessatorie».C’è anche Atalanta

Sono società di calcio di Serie A. Nel mirino clausole vessatorie per l’acquisto di ticket e abbonamenti.

Si tratta di Inter , Milan, Roma, Lazio, Juventus, Cagliari, Genoa, Udinese e anche Atalanta. Sono le nove società di serie A nel mirino dell’Antitrust che ha avviato nove procedimenti istruttori per «clausole vessatorie nei contratti di acquisto di abbonamenti e biglietti per le partite».

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato nove procedimenti istruttori. Quanto alle società Bologna e Parma, destinatarie di medesimo invito delle prime, avendo «riscontrato come esse abbiano effettivamente modificato le loro condizioni generali di contratto, con la rimozione dei profili di possibile vessatorietà ivi rilevati nelle rispettive lettere di moral suasion, l’Autorità ha viceversa archiviato i procedimenti, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lett. d), del Regolamento» si legge in un’agenzia stampa.

Si tratta, in particolare, di clausole che non riconoscerebbero il diritto ad ottenere il rimborso di tutto o parte dell’ abbonamento o del singolo biglietto, in caso di chiusura dello stadio, di rinvio di partita e di ottenere risarcimenti per fatto della società, «sia per fatti imputabili alla società, sia quando tale circostanza prescinda dalla responsabilità di quest’ultima».
«Lo scopo dei procedimenti di avvio è valutare la possibile vessatorietà di alcune clausole contenute nelle condizioni generali di contratto relative all’acquisto dell’abbonamento annuale e del biglietto per la singola partita» si legge in una nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA