Ruggeri prende un pugno da Nasti. L’attaccante cacciato dal ritiro dell’U21

NAZIONALE E ATALANTA. Ancora giovani azzurri al centro di vicende che non hanno a che fare con il calcio giocato. In una lite nel ritiro dell’Under 21 Marco Nasti ha sferrato un pugno all’atalantino Matteo Ruggeri che ha riportato la sospetta frattura del setto nasale.

Anche se l’episodio non è paragonabile per gravità all’inchiesta sulle scommesse che ha coinvolto Tonali e Zaniolo nella nazionale maggiore, è comunque l’ulteriore sintomo di una gioventù confusa, e che soprattutto sembra non realizzare quante e quali responsabilità comporta vestire la maglia dell’Italia, non solo in campo. Questa volta c’è andata di mezzo l’Under 21 che, a pochi giorni dall’incontro con la Norvegia per le qualificazioni all’Europeo del 2025, ha perso venerdì 13 ottobre una pedina importante a causa di una lite sfociata in un pugno e una sospetta frattura del setto nasale. A sferrare il colpo l’attaccante del Milan, ma in prestito al Bari, Marco Nasti, 20 anni. Ad avere la peggio il compagno di nazionale Matteo Ruggeri, 21, dell’Atalanta.

Il nerazzurro resta in Nazionale

Il tecnico degli azzurrini, Carmine Nunziata, si è mostrato inflessibile ed ha subito deciso di allontanare Nasti dal ritiro di Tirrenia, mentre Ruggeri ha dovuto far ricorso alle cure dei medici per farsi sistemare il naso sanguinante, ma è rimasto a disposizione del tecnico Nunziata. Le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni. A salvare Nasti non sono bastate le scuse, pure se subito presentate, per quel pugno sfuggito in un momento d’ira. Non ha potuto evitare il provvedimento di esclusione dal gruppo degli azzurrini.

Leggi anche

Atalanta, ultima seduta della settimana

Si è intanto conclusa la settimana di allenamenti con l’Atalanta ridotta all’osso: venerdì 13 c’è stata l’ultima seduta, prima di tre giorni di riposo, e da martedì 17 la squadra inizierà ad accogliere i dodici reduci dalle nazionali. Il primo a rientrare sarà Pasalic, atteso martedì, giorno in cui potrebbero rivedersi anche Holm e Kolasinac: gli altri si rivedranno entro mercoledì, con l’eccezione di Musso, atteso a Zingonia dal Sudamerica soltanto giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA