Sci, il meteo pazzo favorisce le austriache e beffa la Goggia che arriva quarta

Coppa del mondo. Podio tutto austriaco nel superG di Kvitfjell, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile di domenica 5 marzo.

Una splendida Sofia Goggia dopo una gara pazza fatta con il vento e sotto una fitta nevicata è arrivata solo quarta in 1.29.94 nel secondo superG di Coppa del mondo di Kvitfjell nella mattinata di domenica 5 marzo. Sofia è stata progressivamente beffata dalla austriache Nina Ortlieb, prima in 1.29.25, Stephanie Venier, seconda in 1.29.37, e Franziska Gritsch, terza in 1.29.63, che partendo con pettorali più alti sono state oltremodo favorite dal meteo per loro nel frattempo nettamente migliorato.

«Una gara nettamente sfalsata» ha commentato amara Sofia comunque soddisfatto per questa sua prestazione fatta «con un tempo da lupi» «ma il nostro è uno sport outdoor. Questo è lo sci e dobbiamo adattarci» ha chiuso con filosofia Goggia ai microfoni di Rai sport.

Per l’Italia c’è’ poi il 12esimo posto in 1.30.39 di Elena Curtoni che ha lasciato però alle sue spalle tutte le rivali nella corsa per la coppa di superG. Elena resta al comando con 332 punti e con 19 di vantaggio sulla svizzera Lara Gut-Behrami, oggi 20/a . Tutto si deciderà’ così nell’ultimo superG del 16 marzo alle finali di Soldeu.

Federica Brignone, arrabbiatissima per un errore con grossa sbandata in cui ha rischiato di finire fuori e scesa anche lei con tempo pessimo, ha chiuso 21/a in 1.30.79 . Poi Nicol Delago ha chiuso 26/a in 1.30.92 e Roberta Melesi 27/a in 1.31.05 mentre Laura Pirovano è finita fuori mentre Nadia Delago ha deciso di non gareggiare.

La Coppa del mondo si sposta ora in Svezia, ad Aare: venerdì slalom gigante e sabato speciale. La statunitense MIkaela Shiffrin, che ha già vinto la coppa di speciale e quella del mondo, punta anche a quella di gigante. Quando mancano due gare alla fine della stagione, la statunitense ha 600 punti contro i 482 della svizzera Lara Gut-Behrami. Ma ancora in corsa è anche l’azzurra Marta Bassino, terza con 451.

© RIPRODUZIONE RISERVATA