Sofia Goggia strepitosa: fa il bis nella discesa libera di Lake Louise

Coppa del mondo. Doppietta da sogno: dopo la vittoria di venerdì, la campionessa bergamasca sale sul podio anche nella serata di sabato 3 dicembre. «Obiettivo raggiunto».

Doppietta di Sofia Goggia che ha vinto in 1.28.96 anche la seconda discesa di Cdm di Lake Louise in programma nella serata di sabato 3 dicembre. Per lei è il successo numero 10, il 14esimo in discesa che la catapulta tra le grandissime di questa disciplina. Alle sue spalle nella libera bis l’olimpionica si è lasciata alle spalle l’austriaca Nina Ortlieb in 1.29.30 e la svizzera Corinne Suter in 1.29.33. Goggia - come aveva annunciato - si è imposta con una gara solida ma più aggressiva di quella di ieri. Soprattutto ha avuto un finale furioso sulla parte più filante e meno tecnica della pista dove ha recuperato abbondantemente il pur minimo ritardo che aveva ai primi intermedi. Per l’Italia in classifica settimo posto di Nicol Delago in 1.30.01.

Poi ci sono anche Elena Curtoni 12/a in 1.30.42 e Nadia Delago 22/a in 1.31.11. Anche Marta Bassino (1.31.08) e Federica Brignone (1.31.39) ci hanno positivamente provato in vista del superG che domani chiude la tappa di Lake Louise. «Sono molto soddisfatta - le parole della Goggia - perché ho sciato esattamente come volevo, infilando le linee volute e ho preso le rampe in maniera perfetta. Sicuramente il vento mi ha dato fastidio in uscita dal piano, ma nel complesso ho condotto una gara molto più concreta rispetto a venerdì, disponevo di un set up vincente» Per cui - ha aggiunto - «sono molto felice perché ho vinto due discese su due ed era l’obiettivo che mi ero posta. A pensarci bene sono praticamente due anni che indosso il pettorale rosso, credo sia una cosa incredibile. Adesso però non c’è tempo per distrarsi, il focus deve andare sul Supergigante di domani (4 dicembre)».

Domenica a Lake Louise si chiude con il superG e Goggia punta alla terza vittoria consecutiva in tre giorni in questa località come era riuscita a fare l’anno scorso. La discesa è prevista a partire dalle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA