SuperG in Val Gardena: Casse miglior azzurro nella gara vinta da Kriechmayr

SCI ALPINO. Il piemontese che vive a Chiuduno Mattia Casse è stato il miglior azzurro al traguardo nel supergigante di Coppa del Mondo di venerdì in Val Gardena: ottavo posto nella gara vinta dall’austriaco Kriechmayr.

L’Austria jet è tornata con una doppietta nel superG batticuore di Val Gardena. Venerdì 15 dicembre ha infatti vinto l’austriaco Vincent Kriechmayr - 32 anni e 17° successo in carriera - con il tempo di 1’28”39. Dietro di lui con soli due centesimi di secondo di distacco pari a 55 centimetri - il suo connazionale Daniel Hemetsberger. Terzo, pure lui bruciato sul filo dei centesimi, lo svizzero Marco Odermatt in 1’28”42 e dunque a soli tre centesimi dal vincitore. Anche questo superG sulla Saslong è stato una gara tirata sino all’ultimo, con distacchi incredibilmente minimi e i primi trenta al traguardo compresi incredibilmente in soli 93 centesimi.

Per l’Italia la giornata è stata positiva per due atleti nella top ten: Mattia Casse: il piemontese che da anni vive a Chiuduno ha chiuso con un buon ottavo posto in 1’28”68 e qualche piccola imprecisione nel tratto finale. E gara buona pure per Guglielomo Bosca che, dopo una lunga interruzione per la brutta caduta dell’austriaco Andreas Ploier, con il pettorale 30 ha approfittato a dovere della maggior visibilità e velocità’ per l’arrivo del sole su gran parte della Saslong, chiudendo 10° in 1’28”78 dopo tre ottimi primi tempi intermedi al comando. Sabato 16 dicembre in Val Gardena tocca alla classica discesa (via alle 11,45, diretta RaiSport ed EuroSport).

Sabato Goggia nella discesa femminile

Sempre sabato (via alle 10,30, diretta RaiSport ed Eurosport) è in programma anche la discesa femminile a Val d’Isère: riflettori puntato sulla Sofia Goggia che dopo il secondo posto nella prima libera stagionale a St. Moritz, andrà a caccia del successo. La fuoriclasse bergamasca nelle prove di venerdì ha fatto segnare i l sesto tempo in 1’47”01 (la più veloce è stata la slovena Ilka Stuhec in 1’46”05) su una pista dove ha vinto tre volte. Domenica superG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA