Top e flop del calcio provinciale
Fine settimana ricco di sorprese

Un week end ricco di sorprese per il calcio provinciale bergamasco quello appena trascorso. Pronostici non rispettati e gradite sorprese danno nuova forma ai campionati del calcio di casa nostra.

Partiamo dall’AlbinoLeffe dando uno sguardo alla Serie C: la Celeste pareggia 1-1 contro la Juve Under 23, raggiunta solo nel finale di tempo. In Serie D è il grande momento del Caravaggio, che s’impone nuovamente in trasferta, 3 successi nelle ultime 4 lontano dalla Bassa in questo 2020: i ragazzi di Bolis guadagnano tre punti importanti in ottica salvezza espugnando il terreno del Milano City (2-1).

Le altre due vittorie sono targate Tritium (2-0 al Seregno) e Virtus Ciserano Bergamo (2-1 nel derby con il Villa Valle). Grande rammarico in casa Scanzorosciate: i giallorossi vincevano in casa del Levico Terme e si erano portati a 3 punti dalla vetta, ma il pari trentino ha di fatto rimandato i sogni di gloria. Pari anche per il Brusaporto contro il Dro (0-0), mentre la socnfitta complica la vita al Ponte San Pietro, battuto 2-0 in casa della Folgore Caratese.

In Eccellenza c’è chi si risveglia e chi invece è in netto calo: l’AlbinoGandino perde nuovamente e con una vittoria nelle ultime 12 è tempo di guardarsi le spalle, mentre il Mapello continua a credere nella salvezza dopo l’1-0 centrato con la Trevigliese. Primo posto in solitaria per il Telgate nel girone C: un gol di Kadjo al 5’ di recupero del secondo tempo permette agli uomini di Carminati di volare in testa.

E’ il momento dell’Accademia Gera d’Adda in Promozione: i ragazzi di Ipocastani centrano l’undicesimo punto in 5 gare e si portano a 5 lunghezze dalla salvezza, una grande rimonta possibile dopo il successo sul San Pellegrino per 1-0.

In Prima categoria bel colpo della Ghisalbese, che piega il Monvico (4-2) e sogna i playoff, mentre la battuta d’arresto del Grassobbio (4-0 in casa dell’Olimpic Trezzanese) complica i piani dei ragazzi di Perelli per le zone alte. Nel girone F, invece, è il momento del Cenate Sotto: la formazione di mister Marchesi piega la Zognese 3-0 e con il quarto successo in 5 giornate si attesta a 3 punti dal 2° posto.

In Seconda categoria l’Amici Mozzo completa la scalata e complice l’incredibile pari del Medolago con il fanalino Ponteranica (1-1)va in testa insieme agli stessi biancoverdi dopo il 4-2 sul campo del Pontida Briantea. Cambio al vertice anche nel girone B e D: nel primo il Sovere scalza la Nuova Selvino e in quello della Bassa è il grande momento della neopromossa Or. Bariano, 1° con 2 lunghezze sul Badalasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA