Weekend di basket con il «Memorial Signorelli» all’esterno della Fiera

TIRI LIBERI. L’ evento è stato organizzato per ricordare il presidentissimo alla guida di quell’ Alpe Bergamo che centrò, 40 anni or sono, la promozione in serie A1.

Ricordo a un anno e mezzo dalla scomparsa di Dante Signorelli, il «presidentissimo» che a tempo di record, in 24 mesi regalò alla Bergamo baskettara il doppio salto dalla cadetteria alla serie A. Un exploit centrato nel lontano 1983 e che ancora nessuno è riuscito a bissare.

L’evento, voluto dalla BB14, per tributargli un doveroso omaggio andrà in scena sabato 2 settembre e domenica 3, alla Fiera in via Lunga. Sei le squadre pronte per cimentarsi in sfide di «3 contro 3» nel campo appositamente allestito all’esterno dell’ impianto fieristico cittadino.

I nomi: BB14, Excelsior, Baskin Bg e OroRosa (femminile). Chiuderà la rassegna domenica una carellata di «vecchie glorie» locali e non solo. Nel corso della rassegna verrà lanciato l’Hoop, ovvero la pallacanestro che educa grazie alla collaborazione tra la stessa BB14, le politiche sociali della Provincia, l’ Ufficio Scolastico (provveditorato)e l’ ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi.

La prima edizione del «Memorial» è un cocktail in cui si miscelano a dovere i settori giovanili, le formazioni professioniste ed ex atleti, tutti intenti nel portare anche avanti l’aspetto educativo e della sportività. Significativa, inoltre, la presenza di Alfredo Signorelli, primogenito di Dante, uno dei dieci titolari di quell’ Alpe Sav che conobbe l’ eccezionale salto nell’Olimpo del basket italiano. Vale la pena ricordare che in quella squadra allenata da Carlo Recalcati e con Gigi Santini direttore sportivo figuravano gli indelebili statunitensi Jura e Kupec e gli italiani Meneghel (capitano), Natalini, Carera, Cappelleti, Giommi, Guerini, Belotti e Sciarappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA