Wushu, Gambino e Marchesi brillano d’argento agli Europei

ARTI MARZIALI . A Stoccolma Michele, 21 anni del Cus Bergamo, chiude secondo nella specialità a mani nude vinta dall’ucraino Zharun. Il 18enne Giorgio (New Wushu Brembilla) è vice-campione junior con la sciabola.

Bergamo si regala due bagliori d’argento ai Campionati europei di wushu a Stoccolma. Sul secondo gradino del podio continentale salgono Michele Gambino, 21 anni, del Cus Bergamo, e Giorgio Marchesi, 18 anni, del New Wushu Brembilla. Con loro, nella kermesse svedese con la maglia della nazionale Fiwuk/Coni, anche Anna Morlotti, 17 anni (Cus Bg), e Lara Marra, 17 anni (Wushu Brembilla).

Lo stacanovista Gambino (cinque incontri per lui) è l’unico atleta azzurro tra i seniores in gara sia nel wushu moderno sia nel tradizionale dove si regala una splendida medaglia. Nella specialità a mani nude Michele chiude col punteggio di 8.466, alle spalle dell’ucraino Marksym Zharun (8.533), ma davanti all’israeliano Rami Puzis (8.45) e al resto della concorrenza.

Brilla anche l’argento junior di Marchesi, secondo nel tradizionale con la sciabola col punteggio di 8.383. Anche Marchesi è superato da un ucraino, Volodymyr Shinkarenko (8.543), mentre il podio è completato dal georgiano Nikolozi Nutsubidze (8.336). Nella gara a squadra l’Italia è bronzo con 276 punti, dietro l’Ucraina campione d’Europa (579) e la Francia (579).

© RIPRODUZIONE RISERVATA