Ambiente e Energia
Martedì 09 Dicembre 2025
Engie rileva futuro impianto in Toscana e porta la capacità d'accumulo a 300 Mw
(ANSA) - MILANO, 09 DIC - Engie Italia ha acquisito da ReFeel New Energy un sistema di accumulo Bess da 52 Ma in provincia di Pisa. L'operazione consente al gruppo di raggiungere un portafoglio di sistemi di accumulo complessivo di 300 Mw, di cui 250 da costruire e 50 già in esercizio. Il progetto è già autorizzato e vanta un contratto 'Capacity Market Crm-27' della durata di 15 anni. L'avvio dei lavori è previsto nel primo trimestre del 2026 e l'entrata in esercizio nel 2027.
"Questo progetto - commenta il responsabile Rinnovabili e Batterie di Engie Andrea Fiocchi - rappresenta un passo concreto verso l'integrazione delle rinnovabili e l'ottimizzazione della capacità di rete, accelerando il percorso verso un'infrastruttura energetica più sicura e indipendente".
Il manager sottolinea poi che "i sistemi Bess (batterie per l'accumulo di energia, ndr) costituiscono una priorità strategica per Engie e si inseriscono pienamente nell'obiettivo di raggiungere 1,6 Gw di capacità totale installata di energia rinnovabile e storage entro il 2030 in Italia". Ad oggi Engie può contare su un portafoglio di oltre 1Gw di capacità di energia rinnovabile e storage, tra progetti in esercizio e in costruzione, composto da 18 impianti fotovoltaici (250 Mw), 19 impianti eolici (474 Mw) e 7 sistemi di accumulo Bess (300 Mw) (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA