Ambiente e Energia
Mercoledì 26 Novembre 2025
Impianto fotovoltaico sui tetti di Johnson Electric ad Asti
(ANSA) - ROMA, 26 NOV - Edp, leader europeo nella generazione solare distribuita, attraverso Edp Energia Italia, ha messo in funzione il suo ultimo impianto fotovoltaico presso gli stabilimenti di Asti di Johnson Electric, leader mondiale nella produzione di motori elettrici, attuatori, sottosistemi di movimento e relativi componenti elettromeccanici.
Lo rende noto un comunicato spiegando che "l'installazione di un sistema fotovoltaico presso lo stabilimento di produzione è un passo importante poiché la generazione in loco contribuisce a ridurre la dipendenza dalla rete elettrica, a minimizzare le perdite di trasmissione e proteggere l'azienda dalle fluttuazioni dei prezzi dell'energia, generando al contempo significativi risparmi sui costi".
Con una potenza installata superiore a 0,3 Mwp, l'impianto solare di Edp genererà quasi 0,4 Gwh di elettricità pulita ogni anno. La produzione annuale dell'impianto consentirà inoltre di evitare l'emissione di oltre 110 tonnellate di Co2, contribuendo in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Johnson Electric e agli sforzi di decarbonizzazione del Paese. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA