Inaugurato a Torino il Competence Center Seastar, ricerca per la transizione

(ANSA) - TORINO, 30 GEN - Taglio del nastro oggi all'Enviroment Park di Torino per il Competence Center Seastar, frutto di un accordo tra il Mase, il Politecnico di Torino e Iit per "aggregare competenze sul tema della conversione dei giacimenti di idrocarburi esauriti, dello stoccaggio sotterraneo dei fluidi e della sicurezza della produzione degli idrocarburi e dei fluidi stoccati nel sottosuolo, in particolare off-shore".

Con laboratori all'avanguardia, svilupperà e testerà sempre più soluzioni tecnologiche per la transizione energetica inclusi inclusi idrogeno e metano verde, monitoraggio ambientale, nuovi materiali, cattura e utilizzo del carbonio. Fra i presenti, il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, il rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati, il direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta, e il presidente di Environment Park Giacomo Portas.

"Oggi inauguriamo laboratori - ha sottolineato Pichetto - ai quali il Ministero ha dato un forte contributo: posso dire che rappresentano un momento di condivisione e di incontro tra i diversi livelli delle amministrazioni e della ricerca sul piano della transizione energetica. Sono certo che le linee di attività che il Politecnico di Torino e Iit svilupperanno nei prossimi anni potranno produrre risultati di rilevante valore per il raggiungimento degli obiettivi strategici del Ministero nel settore energetico". "Con l'inaugurazione del Competence Center Seastar si apre una nuova fase per un progetto che ha raggiunto oggi una piena maturità scientifica e infrastrutturale. Il Centro con il suo continuo sviluppo offre un contributo concreto alla sostenibilità e alla sicurezza energetica del Paese. Il Politecnico di Torino opera mettendo a disposizione competenze, infrastrutture e capitale umano altamente qualificato", commenta Corgnati. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA