Mazzoncini, sui data-center A2a è sul posto e al momento giusto

(ANSA) - MILANO, 12 NOV - "Il fenomeno dei data center è esploso nel 2025 e le strategie di riposizionamento sull'elettrificazione attuate negli ultimi 5 anni ci consentono di dire che A2a è al posto giusto nel momento giusto". Lo afferma l'amministratore delegato Renato Mazzoncini illustrando l'aggiormamento al Piano Strategico al 2035 denominato proprio 'A2a Momentum'.

"Stiamo continuando a costruire il futuro . spiega - e ad oggi sono arrivate in Italia richieste per 55 giga". Il manager indica poi la Lombardia tra le regioni "più impattate". Seguono il Piemonte, il Lazio, a Puglia, la Sicilia, la Toscana, la Liguria, l'Emilia -Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

"Una sertie di richieste - spoiega - è dovuta a connessioni sottomarine dal Mediterraneo al Canale di Suez per collegarsi con l'Asia". "Alcune regioni italiane - aggiunge - sono sulla linea del traffico, come la Puglia e la Sicilia".

"Quanti di questi 55 giga andranno a terra non lo sappiamo - argomenta - ci aspettiamo di realizzarne tra 2,3 e 4,6 giga e per dare un'idea tutta la provincia di Milano oggi funziona con meno di 3 giga di picco".

Mazzoncini sottolinea poi che i data-center consentono di "raddoppiare l'energia termica per il teleriscaldamento". "Oggi - indica - il teleriscaldamento è sotto al 20% in una città come Milano, dove non è stato sviluppato per non creare nuove infrastrutture a gas". Su questo fronte il manager spiega che "abbiamo individuato alcuni progetti su cui stiamo lavorando" (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA