Nel Foggiano 1200 abitanti danno vita a una comunità energetica comunale

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - Celenza Valfortore è il primo comune dei Monti Dauni, in provincia di Foggia, a dotarsi di una comunità energetica rinnovabile comunale aperta a tutti i cittadini. Il consiglio comunale del paese di poco più di 1200 abitanti, lo scorso 20 novembre, ha aderito, con voto unanime, all'associazione comunità energetica rinnovabile Solar Valley.

"Questa comunità energetica - ha spiegato il sindaco Massimo Venditti - non è una società privata, ma un bene collettivo che appartiene ai cittadini, alle imprese, agli enti che decideranno di farne parte. Con un contributo simbolico di due euro l'anno, ciascuno potrà accedere ad un sistema che genera risparmio, tutela ambientale e solidarietà sociale".

Nata nel 2023, Solar Valley è una comunità energetica che, attualmente, conta 3.800 iscritti, 130 comuni e circa 11.000 punti di prelievo e di consegna. Come ha spiegato il responsabile nazionale della Solar Valley Stefano Malchior, "è a tutti gli effetti una rete di condivisione energetica basata sulla produzione e il consumo locale di energia rinnovabile tra i membri della comunità". "Quella di Celenza Valfortore è la prima comunità energetica rinnovabile di Solar Valley in Puglia, non un progetto pilota, ma una comunità già costituita - ha sottolineato Luca Giancaspero, responsabile della rete Adriatica di Solar Valley -. Il funzionamento è semplice: l'energia prodotta viene condivisa tra produttori e consumatori, che ricevono entrambi incentivi, senza alcun rischio e senza cambiare fornitore di energia e al costo simbolico di due euro".

"In territori come il nostro, soprattutto d'inverno - ha precisato il primo cittadino - i costi di riscaldamento ed energia incidono fortemente sui bilanci familiari. Per questo è fondamentale, per noi, stare vicino ai cittadini e offrire loro un'opportunità concreta di risparmio. La comunità energetica permetterà di dare un aiuto reale alle famiglie riducendo i costi delle bollette". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA