Ambiente e Energia
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Pichetto, studiamo contratti energia rinnovabile a prezzi calmierati
(ANSA) - ROMA, 14 GEN - "Sono in fase di definizione ulteriori strumenti affinché i consumatori possano stipulare contratti a lungo termine di energia rinnovabile a prezzi calmierati" e "uno degli obiettivi del Governo è garantire la contrattualizzazione di energia a prezzi calmierati da parte delle piccole e medie imprese manifatturiere che più di tutte scontano il tema del caro energia". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, al question time alla Camera.
"Nell'attuale assetto di mercato dell'energia elettrica, ove il prezzo risulta ancora condizionato dal ruolo della generazione a gas nel mix di produzione, l'obiettivo principale resta quello di promuovere e accelerare lo sviluppo e l'integrazione nel sistema elettrico della generazione da fonti rinnovabili", ha proseguito Pichetto.
Secondo il ministro "grazie alle aste del 'Fer X transitorio', si otterrà la contrattualizzazione e l'entrata in esercizio di circa 10 GW di nuovi impianti a fonti rinnovabili.
Con l'entrata in vigore nel 2026 del 'Fer X a regime', e successivamente del meccanismo innovativo del 'Fer Z', implementiamo meccanismi concepiti al fine di garantire, congiuntamente, il raggiungimento degli obiettivi di installazione di impianti a fonti rinnovabili previsti dal Pniec per il 2030, e al contempo un minor costo per il sistema derivante dal sostegno alle rinnovabili".
"Norme come la risoluzione della saturazione virtuale della rete o la gas release - ha concluso Pichetto - vanno nella direzione di modificare strutturalmente il quadro regolatorio per favorire il reale sviluppo degli impianti o l'accesso calmierato ai prezzi dell'energia". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA