A Celadina, dal 1° febbraio il nuovo sportello per Servizi sociali e anagrafe

Palafrizzoni. Si trova in via Pizzo dei Tre Signori e rappresenta la sesta sede decentrata del Comune. Tra i servizi informazioni ai cittadini in difficoltà e l’emissione delle Carte d’identità elettroniche.

Taglio del nastro per la sesta sede decentrata dei Servizi sociali e demografici. Dopo Colognola, Grumello al Piano, Redona, Lazzaretto e via San Lazzaro, questa volta i nuovi sportelli apriranno a Celadina, in via Pizzo dei Tre Signori al civico 2. Oggi, mercoledì 25 gennaio, la presentazione ufficiale che anticipa l’apertura al pubblico dal 1° febbraio.

I servizi offerti

Lo sportello decentrato di Celadina, così come gli altri sportelli decentrati del Comune di Bergamo, offrirà informazioni ai cittadini che manifestano bisogni sociali, orientandoli rispetto all’offerta sociale e socio-assistenziale e sanitaria del territorio di Bergamo. Costituirà, inoltre, il primo filtro per l’accesso ai Servizi Sociali comunali attraverso i colloqui con le assistenti sociali del segretariato sociale professionale. L’équipe professionale della sede decentrata è composta da un operatore di spo rtello, costantemente aggiornato rispetto alle unità di offerta sociale e socio-sanitaria della città, un assistente sociale che effettua colloqui di valutazione e presa in carico di nuclei che presentano fragilità sociali emergenti o percettori di Reddito di cittadinanza, una figura educativa a supporto delle progettualità personalizzate dei nuclei familiari seguiti dal decentramento. Per quanto riguarda invece i servizi demografici, gli utenti potranno rivolgersi allo sportello per l’emissione della Carta d’identità elettronica (solo su appuntamento) e l’emissione dei certificati e delle tessere elettorali (senza appuntamento e nel limite della disponibilità dell’operatore in base alle prenotazioni).

Gli orari degli sportelli

Lo sportello decentrato dei Servizi sociali a Celadina sarà aperto lunedì e venerdì dalle 14 alle 17, con appuntamento tramite Prenotabergamo alla sezione «Prenota uffici pubblici/servizi sociali» o chiamando il numero 035.399888, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12.30, e martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 14 alle 17). Lo sportello decentrato dei Servizi demografici sarà invece aperto il martedì dalle ore 08.30 alle 12.30. Per l’emissione della CIE è necessario l’appuntamento tramite Prenotabergamo alla sezione «Prenota uffici pubblici/anagrafe». In alternativa, è comunque possibile fissare l’appuntamento chiamando il numero 035.399333 oppure il numero verde 800 292110 attivi da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA