Accordo con il Comune: gli ospiti del Patronato si prendono cura del verde pubblico

In città. Palazzo Frizzoni ha rinnovato la convenzione per il 2023 e 2024. I giovani cureranno i parchi Iotti e Pertini e le aree cani nelle vie Milazzo, Magrini e Ronzoni.

Aprono e chiudono i parchi, aiutano a tenerli in ordine e puliti, segnalano quello che non va. La somma di questi piccoli gesti, giorno dopo giorno, disegna tante storie di grande riscatto. Perché da qui si riparte: si apprendono regole, si rispettano orari, si tessono relazioni umane, si costruisce un’autonomia economica. Il Comune di Bergamo ha rinnovato anche per il 2023 e il 2024 l’accordo col Patronato San Vincenzo per gestire il servizio di apertura e chiusura, saltuaria sorveglianza e pulizia per i parchi «Pertini» di via Bono e «Iotti» di via Vivaldi e per le aree cani di via Milazzo, via Magrini e via Ronzoni, progetto già sperimentato negli anni scorsi e che permetterà di coinvolgere sei ospiti del Patronato che potranno così acquisire una nuova autonomia.

«È un servizio a tutti gli effetti per il verde della città, ma che allo stesso tempo può aiutare a raggiungere obiettivi di inclusione e integrazione – spiega Marzia Marchesi, assessore al Verde pubblico del Comune di Bergamo -. La collaborazione dura già da diversi anni e ha dato risultati importanti, sia sulla qualità del servizio sia sul percorso delle persone coinvolte». La delibera di giunta prevede uno stanziamento di 103.500 euro complessivi per coprire il 2023 e il 2024.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 13 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA