Addio a Gianluigi Pezzotta, Bergamo piange il clown Margherito: dal suo sogno le ambulanze a misura di bimbo

LUTTO. Campione di sorrisi e di solidarietà, volto del progetto «Ambulaclaun». I funerali martedì 26 marzo nella parrocchiale di San Colombano.

Bergamo piange Gianluigi Pezzotta, l’amatissimo clown Margherito, campione di sorrisi e di solidarietà. Aveva 71 anni e si è spento sabato sera, 23 marzo, all’ospedale Papa Giovanni dove era ricoverato da qualche settimana. Quest’anno aveva raggiunto il traguardo dei 50 anni di attività da clown, per lui non solo una professione, ma anche un modo di aiutare il prossimo. L’artista è stato infatti «papà» dell’associazione «Un naso rosso per...», di cui era ancora presidente, nata nel 2004 con l’obiettivo di dare speranza a chi soffre con l’«Ambulaclaun», l’ambulanza a misura di bambino. Il primo mezzo di trasporto sanitario arrivò nel 2005, il secondo dieci anni più tardi.

I funerali saranno celebrati martedì 26 marzo alle 10 nella parrocchiale di San Colombano a Bergamo, la salma è composta nella camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, dove domenica sono già arrivati tanti volontari da tutta la Lombardia, ma anche da Piemonte e Veneto, per testimoniare il loro affetto alla moglie Adriana e al figlio Alessandro.

Appena si è diffusa la notizia, anche sui social si sono moltiplicati i ricordi e i messaggi di cordoglio: «Un formidabile artista – si legge in un post – unico nel tuo genere e nella tua grande sensibilità». «Grazie per tutto il bene che hai portato nel mondo – si legge in un altro messaggio – grazie per il tuo sorriso e per quello che sei stato». E ancora: «Ti porteremo sempre nel cuore», «Hai piantato un seme che non morirà mai».

Durante la sua lunga carriera nel mondo dello spettacolo Margherito è stato protagonista anche in televisione, da BergamoTv alle reti nazionali, e ha lavorato insieme a diversi volti noti, da Renato Zero a Rita Pavone e Raul Cremona, per citarne alcuni. Aveva anche una pagina Facebook «Margherito Claun e Clown», con video, foto e ricordi della sua vita.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 25 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA