«Aiutateci a sollevare l’elefante», Vigili del fuoco in azione al circo

I Vigili del fuoco hanno sollevato un elefante di 40 quintali che si era accasciato per una colica renale. Si tratta di un anziano pachiderma indiano di 62 anni.

I Vigili del fuoco di Bergamo sono stati chiamati giovedì 19 agosto in serata dal Circo Rolando Orfei, ad Azzano San Paolo, per un intervento decisamente fuori dal comune: sollevare un’elefantessa di 40 quintali che si era accasciata nel suo recinto a causa di una colica renale.

Andra, questo il nome del pachiderma indiano, 62 anni ben portati ma con qualche acciacco dovuto all’età, una delle attrazioni del circo Orfei che nei giorni scorsi ha messo le tende poco distante da Oriocenter, aveva iniziato a non star bene nel tardo pomeriggio . In serata le sue condizioni sono peggiorate, tanto da rendere necessario l’intervento del veterinario e dei vigili del fuoco. «L’animale andava sollevato – ha spiegato il caposquadra al termine dell’intervento –, restare sdraiato troppo a lungo ne avrebbe compromesso la respirazione, così l’abbiamo imbragato e alzato con l’autogrù». Ma purtroppo Andra non aveva forze a sufficienza per reggersi in piedi. «Così, su indicazione del veterinario, l’abbiamo alzata, girata e adagiata sull’altro fianco. A quel punto l’hanno coperta e messa sotto flebo, e noi siamo rientrati in caserma».

Qualche ora più tardi i medicinali hanno sortito l’effetto sperato e l’elefantessa è riuscita a rialzarsi da sola . Ieri le sue condizioni erano migliorate, ma – fanno sapere dal circo – è ancora sotto terapia farmacologica. Il peggio sembra essere comunque passato, anche grazie al provvidenziale intervento dei vigili del fuoco.

Andra, che fa parte del circo Rolando Orfei da diversi anni, ormai limita le sue apparizioni sotto il tendone, ma resta una delle attrazioni principali, e infatti campeggia insieme a leoni, clown e trapezisti nei manifesti affissi in città che annunciano l’arrivo del circo per la Festa di Sant’Alessandro. Gli spettacoli debutteranno il 25 agosto per proseguire sino al 3 ottobre, augurandosi che Andra possa tornare a fare capolino in pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA