Aiuti dopo la crisi per la pandemia, due milioni di euro a cinema e teatri

I progetti Sostegni al Conca Verde, Cineteatro del Borgo e Teatro Creberg a Bergamo, all’Anteo SpazioCinema di Treviglio e Uci Cinemas di Curno.

Arrivano i fondi per aiutare cinema e teatri: con il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, c’è un ricco bouquet di finanziamenti in tutta Italia e anche la Bergamasca ne trarrà beneficio, grazi e a quasi due milioni stanziati per cinema e teatri orobici, suddivisi – più precisamente – tra quattro cinema e un teatro.

I fondi sono mirati, secondo le indicazioni del ministero della Cultura, e riguardano «la promozione dell’eco-efficienza e la riduzione dei consumi energetici nei cinema pubblici e privati»: verranno quindi sostenuti i progetti presentati su questi temi dal Conca Verde (328mila euro) a Bergamo, dall’Anteo SpazioCinema di Treviglio (650mila euro), dal Cineteatro del Borgo a Bergamo (180mila euro) e dall’Uci Cinemas Curno (178mila euro). Per quanto riguarda i teatri, sempre in tema di «promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi energetici», risulta ammesso al finanziamento il progetto per l’efficientamento del Creberg Teatro (650mila euro) a Bergamo.

«Un settore che ha sofferto molto»

«A questo bando il Comune non ha partecipato direttamente, ma si sono mossi gli operatori privati – specifica Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura di Bergamo – ma è un’evidenza di quale sia il ruolo del Pnrr anche per la costruzione di opportunità culturali nell’intero Paese. Si tratta di risorse destinate a settori che hanno sofferto pesantemente dal 2020 in poi,con lo scoppio della pandemia».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 26 giugno 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA