Al cimitero attesi quasi 40mila visitatori: «Rispettiamo il decoro del luogo» - I nuovi orari

PONTE DI OGNISSANTI. Da mercoledì 1° novembre entra in vigore l’orario invernale 8-17. L’assessore Angeloni: «Nuova convenzione per il trasporto interno».

Palafrizzoni, tramite Aprica, ha appena concluso un intervento di pulizia straordinaria al Monumentale «per rendere ancora più decorosa l’accoglienza dei numerosi visitatori del Ponte di Ognissanti - spiega l’assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni -. Invitiamo a rispettare il decoro del luogo». Sono infatti attese quasi 40mila persone al cimitero cittadino.

Gli orari

Fino a martedì 31 ottobre resterà in vigore l’orario estivo (apertura dalle 8 alle 18), mentre da mercoledì 1 novembre scatterà quello invernale, con la chiusura anticipata di un’ora (alle 17). Stessi orari nei cimiteri di Grumello e Colognola.

Il trasporto interno

Fino al 5 novembre gli ingressi al Monumentale saranno consentiti solo a piedi. Per gli anziani e chi ha problemi di deambulazione, dal 31 ottobre al 4 novembre sarà comunque attivo il servizio di trasporto interno, con un pulmino a disposizione mattina e pomeriggio. Tutto il personale - sei guardiani per turno, in totale dodici - sarà dispiegato per i servizi di guardianìa e offrire assistenza ai visitatori. Per orientarsi tra le oltre 195mila sepolture, sul sito del Comune, in homepage, resterà visibile il link «Trova il tuo defunto», che permette di visualizzare la mappa del cimitero e localizzare la tomba cercata. È lo stesso servizio che offre il totem elettronico all’ingresso del cimitero.

I servizi e gli interventi

Per agevolare la cura delle tombe in sicurezza, il Comune ha provveduto alla manutenzione di 130 scale, anche quelle dette «faraone» per raggiungere i loculi più alti. «Per quanto riguarda le scope, visti i continui furti, abbiamo introdotto un nuovo servizio di gestione – fa il punto Angeloni –: abbiamo comprato cento scope nuove che potranno essere chieste in prestito all’ingresso, lasciando un documento d’identità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA