Al via la stagione della pesca, ma il freddo tieni molti a casa - Foto e video

Dalle prime luci di domenica 26 febbraio gli appassionati sono scesi sui fiumi della provincia per le prime pescate dell’anno: in realtà in pochi hanno deciso di alzarsi dal letto sfidando le basse temperature per iniziare la stagione. Resta il nodo siccità. Leggi su L’Eco di Bergamo del 27 febbraio.

Il più dei pescatori ha scelto Brembo e Serio per l’apertura della pesca alla trota, una giornata che evoca ormai più i ricordi di un tempo dei più anziani, quando davvero era una grande festa, a differenza di quello che è oggi. Cambiano i tempi e anche le generazioni, con i giovani più impegnati nel rispetto e nel rilascio del pesce e improntati ad una mentalità più conservazionista di un tempo.

Da entrambe le generazioni, però, le problematiche sono state messe in evidenza, a partire dalla grande siccità di quest’anno e dalla mancanza di acqua nei fiumi e torrenti degli ultimi anni, a causa di prelievi, mancanza di rispetto del deflusso minimo vitale, lavori in alveo, presenza di uccelli ittiofagi e anche un abbandono da parte degli enti politici della questione riguardante la gestione della pesca nei vari bacini.

L’ Associazione Pescatori di Bergamo, grazie al lavoro dei suoi volontari, ha immesso circa 750kg di trote iridee sterili certificate nei campi maggiormente utilizzati sui tratti del fiume Serio e Brembo e anche sul Cherio.

Al via la stagione ittica nella Bergamasca. Video di Yuri Colleoni

La siccità è una costante degli ultimi anni, ma soprattutto in questo inizio di 2023 la situazione è davvero drammatica: queste semine serviranno anche per distogliere un po’ la pressione di pesca dal pesce «selvatico», che non sarà molto attivo proprio a causa dei bassi livelli di acqua presenti nei fiumi.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 27 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA