Alla scoperta del mondo agricolo, torna la Fiera del Parco dei Colli

BERGAMO. Domenica 26 maggio la ventesima edizione. Laboratori ed esposizione di animali animeranno la valletta di Valmarina e il suo ex monastero benedettino, alle porte della città.

Torna come ogni anno l’atteso appuntamento con il mondo agricolo, la Fiera del Parco dei Colli di Bergamo, alla sua XX edizione. Laboratori ed esposizione di animali animeranno la valletta di Valmarina e il suo ex monastero benedettino, alle porte della città di Bergamo.

Protagoniste le aziende agricole che operano attivamente sul territorio del Parco: dalle 9.30 alle 18.30 presso gli stand del mercato agricolo sarà possibile sperimentarsi con originali laboratori, acquistare prodotti tipici a km zero e conoscere da vicino bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.

Dalle 9.30 alle 18, esposizione di animali, stand e laboratori. Alle ore 9 prende ufficialmente il via la manifestazione, con il saluto delle autorità. Alle 10, XX Concorso della Razza Bruna Alpina, evento che ad ogni edizione richiama appassionati da tutta la provincia. Alle ore 12 dimostrazione di mungitura e alle 15.30, premiazione del Concorso.

Alle 16.30, nell’anno mondiale delle Api, Slow food propone il Laboratorio del Gusto: «Biodiversità e sensorialità». Saperi, profumi e sapori di mieli prodotti da Jessica Zanni, in abbinamento ad un vino (da scoprire) e Pane di filiera locale del progetto Aspan (a cura di Jessica Zanni dell’Azienda Mandragora, Enrico Radicchi e Silvio Magni di Slow food (per partecipare ai laboratori, anche se gratuiti, è preferibile richiedere la prenotazione a [email protected].

Alle 16.30, intrattenimento musicale con i Caravan Orkestar. In programma le seguenti visite guidate: alle ore 10.30 e 15 si andrà alla scoperta dell’ex monastero di Valmarina (durata 1ora e mezza). Alle ore 15, visita al bosco di Valmarina (durata 2 ore).

Durante tutta la giornata saranno proposte attività e laboratori per bambini e adulti. Tra questi, il battesimo della sella, cosmesi botanica e diversi laboratori ambientali condotti anche dalle Gev (Guardie ecologiche volontarie). E’ previsto, come ogni anno, il servizio bar e ristoro, il mercato agricolo e diversi stand. Per chi verrà in bicicletta, Fiab Pedalopolis farà servizio di assistenza biciclette.

L’invito del Parco è di raggiungere Valmarina a piedi o in bicicletta, sfruttando la rete ciclabile del territorio. Con i mezzi pubblici l’ex monastero di Valmarina è raggiungibile con la linea 9 di Atb. C’è possibilità di parcheggio con accesso da via delle Primule, ma i posti sono limitati. L’evento sarà svolto anche in caso di maltempo. Il programma in tal caso potrà subire modifiche a cura dell’organizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA