Alluvione nelle Marche, i vigili del fuoco di Bergamo in campo per liberare le strade - Foto e video

I soccorsi. La squadra bergamasca, partita venerdì 16 settembre, sta dando supporto per liberare le strade dal fango affinché si possa riprendere con la circolazione dei mezzi pesanti e arrivare facilmente nelle zone più colpite.

Come anticipato nelle scorse ore , una squadra dei vigili del fuoco di Bergamo è stata inviata in Colonna mobile con dei mezzi speciali in supporto alle squadre già operative nelle Marche. Da tutta Italia sono stati inviati uomini e mezzi per far fronte all’emergenza. Venerdì 16 settembre verso le 13 dal comando provinciale di via Codussi è partita una squadra «Gos» (movimento terra) composta da cinque uomini, che ha portato sul teatro dei fatti anche alcuni piccoli escavatori.

Il gruppo bergamasco si sta occupando di liberare le strade dal fango affinché che si possa riprendere con la circolazione dei mezzi pesanti e arrivare facilmente nelle zone più colpite. Non si sa ancora per quanto tempo i vigili del fuoco bergamaschi dovranno trattenersi sul luogo del disastro, né se sarà necessario l’invio di ulteriori rinforzi.

Alluvione nelle Marche, in campo anche i vigili del fuoco di Bergamo. Video di Vigili del fuoco Bergamo

Si aggrava il bilancio delle vittime

E purtroppo si è aggravato il bilancio dell’alluvione: sono 11 le vittime. E c’è allerta per una nuova ondata di maltempo sulle Marche, i sindaci chiedono di restare in casa, nei piani alti. Pioggia e vento anche in altre Regioni. A Ravenna una tempesta ha spezzato l’ormeggio di una nave da crociera con mille passeggeri a bordo, recuperata dopo quattro ore. Nel frattempo i carabinieri sono stati negli uffici della Regione Marche per acquisire documenti che saranno utili alle indagini aperte. I militari sono andati negli uffici della Protezione Civile e non solo, a più riprese. L’acquisizione è una prassi normale per avere quanto serve a ricostruire gli eventi e verificare se si sino attuate tutte le procedure giuste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA