Amministrative 2023, 11 comuni bergamaschi al voto: 26 i candidati sindaci

IL 14 E 15 MAGGIO. Terminata la consegna delle liste in tutti i Comuni: 8 le donne in corsa. Al voto anche Calolziocorte (in provincia di Lecco). Su «L’Eco di Bergamo» di domenica 16 aprile tutti i nomi e le liste.

Alle 12 di sabato 15 aprile si è chiusa la finestra per partecipare alle Amministrative del 14 e 15 maggio. Undici le Amministrazioni bergamasche chiamate al rinnovo di sindaci e Consiglio comunale. Dodici se consideriamo anche Calolziocorte che, pur essendo in provincia di Lecco, è diocesi di Bergamo. Il ritorno ai seggi in primavera è la novità di questo 2023: a scuole aperte, senza sfociare nel periodo delle vacanze estive (a differenza di quanto successo nel 2018, quando le elezioni furono il 10 giugno). Saranno in tutto 25.725 gli elettori chiamati a rinnovare il proprio sindaco.

Leggi anche

Il Comune bergamasco più grosso che va al voto è Capriate San Gervasio con 6.295 elettori. Gli altri Comuni al voto sono: Aviatico, Casnigo, Foresto Sparso, Mapello, Oltre il Colle, Paladina, Pianico, Piazzolo, Serina e Villa d’Ogna. Salvo pareggi, non ci saranno ballottaggi: tutti i Comuni orobici coinvolti hanno meno di 15mila abitanti. I candidati sindaci in totale sono 26 (29 se si considera anche Calolziocorte). Le donne candidate sono 8 (più una a Calolzio).

Su «L’Eco di Bergamo» di domenica 16 aprile troverete tutti i nomi dei candidati e le liste Comune per Comune, oltre alle analisi e i grafici sul voto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA