Atb, continua la ripresa post pandemia. Enrico Felli riconfermato presidente

TRASPORTO PUBBLICO. Approvato il bilancio del Gruppo e rinnovato il cda con la conferma del presidente uscente.

Ricavi in crescita, anche se non ancora tornati ai livelli del 2019 per effetto dell’onda lunga dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, a cui si è aggiunto l’incremento dei costi dell’energia dovuti alla guerra in Ucraina.

Approvato il bilancio 2022

L’Assemblea dei Soci di Atb Mobilità S.p.A. ha approvato il bilancio di esercizio 2022 della società e ha preso atto del bilancio consolidato di Gruppo (che comprende la capogruppo ATB Mobilità S.p.A., le società controllate: Atb Servizi S.p.A., Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A., Atb Consorzio S.r.l. e le società partecipate Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l. e Bergamo Parcheggi S.p.A.).

I numeri del bilancio in breve

Il bilancio di Atb Mobilità S.p.A. al 31 dicembre 2022 chiude con un risultato positivo di 29.099 euro, in incremento di 1.791.957 euro rispetto al risultato dell’esercizio precedente che era negativo e pari a 1.762.858 euro. Ad incidere su tale risultato è stato l’incremento dei ricavi, in particolare nell’ambito della sosta, che tuttavia restano inferiori e ancora distanti dai livelli pre-pandemici del 2019.

Leggi anche

Sebbene il «Valore della produzione» sia complessivamente incrementale +1,2 milioni di euro rispetto al 2021, parimenti si rileva una crescita dei «Costi di produzione» +1,1 milioni di euro, non correlata ai maggiori ricavi prodotti ma determinata dagli effetti inflazionistici e dalla crisi energetica conseguenti al conflitto Russia-Ucraina.

A contribuire sul risultato 2022 è stato anche il provento, pari a 2.814.760 euro rilevato a seguito della vendita della partecipazione detenuta da Atb Mobilità S.p.A. nella società Trasporti Bergamo Sud Ovest S.p.A. (Tbso) ad Autoservizi Locatelli S.r.l.

Il numero di passeggeri trasportati

Nell’ambito dei servizi del Trasporto Pubblico Locale, i passeggeri trasportati da Atb Servizi nel 2022 si attestano a 22,7 milioni (18,7 milioni nel 2021) sulla rete automobilistica e funicolare. Per quanto riguarda il Tram della linea T1 Bergamo-Albino, i passeggeri trasportati sono stati 3,3 milioni (2,5 milioni del 2021).

Le nuove composizioni dei Cda di Atb

In occasione dell’Assemblea si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Atb Mobilità e del Collegio Sindacale di Atb Mobilità.

Leggi anche

Il Consiglio di Amministrazione di Atb Mobilità

Presidente: Enrico Felli
Consiglieri:
Marco Bellini, Francesca Ghezzi, Federico Pedersoli, Teresina Zucchetti (nuova nomina).
Collegio Sindacale
:Presidente - Emilio FloresSindaci effettivi - Maurizio Maffeis e Silvia Bassoli (nuova nomina)

Il Consiglio di Amministrazione di Atb Mobilità resta in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2025.

Il Consiglio di Amministrazione di Atb Servizi

Presidente - Enrico Felli
Consiglieri - Marco Carnevale, Paola Cornaro, Nicola Cremaschi, Delia Rielli.

Il Collegio Sindacale di ATB Servizi
Presidente – Mario Berlanda
Sindaci effettivi – Tamara Gerbino, Giorgio Lecchi
Sindaci supplenti – Marisa Leoni Chiama, Maurizio Maffeis

Le dichiarazioni del presidente di Atb

«Per Atb è stato un anno importante caratterizzato dall’arrivo del nuovo Direttore Generale e dall’ingresso di nuove figure dirigenziali che hanno portato nuove competenze con una forte propensione all’innovazione. La società può contare oggi su una squadra guidata da Liliana Donato che le consente di guardare ai prossimi anni con serenità e ambizione». ha dichiarato il presidente di Atb, Enrico Felli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA