Bergamo, il palazzo di Cisalfa in vendita. «Ma il negozio resta aperto»

In via XX Settembre.Il prezzo richiesto per l’intero stabile è di 9,5 milioni di euro. La catena di abbigliamento: «Chiusura? Infondate le indiscrezioni circolate».

Via XX Settembre, centro nevralgico dello shopping cittadino, suscita particolare interesse tra i grandi marchi, generando al contempo opportunità, cambi di insegna e compravendite immobiliari. I negozi a gestione familiare hanno via via lasciato, nel tempo, spazio a catene molto conosciute, in particolare nel ramo abbigliamento.

Dopo le indiscrezioni relative alla chiusura di Zara e del conseguente trasferimento dei 25 dipendenti nello store di Oriocenter, nei giorni scorsi si è parlato di novità anche per altri marchi molto conosciuti come Cisalfa. In questo caso però il famoso brand, che occupa a livello nazionale una posizione di leadership nella distribuzione di articoli sportivi, tiene a precisare che al momento non ha certo in programma di abbassare la saracinesca dello storico negozio.

Per coloro che frequentano il centro, i locali tra il civico 75 e il 79 rappresentano un esempio di tradizione che dura da decenni, dapprima come Goggi Sport, mentre oggi prosegue sotto Cisalfa Sport.

Leggi anche

Interpellato sulle voci di chiusura, il gruppo - che vanta circa 140 punti vendita in tutta Italia, più di duemila di dipendenti e un fatturato che supera i 400 milioni di euro - comunica che «il negozio di Bergamo rimarrà regolarmente aperto e risultano totalmente infondate le indiscrezioni che stanno circolando su una possibile chiusura dell’attività». Semmai risulta in vendita il palazzo che ospita il punto vendita: ecco svelato l’arcano.

Negli ultimi anni il capoluogo è diventato senza dubbio più attrattivo, grazie anche allo sviluppo dell’aeroporto Il Caravaggio, che ha generato maggiore interesse sia negli investimenti residenziali che nel commerciale.

L’immobile che ospita Cisalfa risulta effettivamente in vendita e anche in internet vengono forniti i riferimenti dell’agenzia immobiliare «Luigi Ottolini – Real estate & bank asset consultant» con sede in viale Papa Giovanni XXIII in città, che propone «l’intero palazzo a reddito in prestigiosa zona del centro storico di Bergamo». Nell’annuncio viene rimarcato come «via XX Settembre, famosa via dello shopping cittadino che ospita i migliori main brands lungo tutto il suo percorso, ha un’affluenza media turistica giornaliera di circa 6.850 visitatori (circa 2.500.000 annui nel 2019)». Nell’annuncio online l’agenzia sottolinea inoltre che «l’intero immobile è locato da unico top tenant con contratto di locazione commerciale di 9+6 anni con prima scadenza a fine 2024».

Di fatto Cisalfa potrà rimanere nell’immobile ancora due anni, giorno più giorno meno, salvo rinnovi e indipendentemente da un’eventuale nuova proprietà. Il complesso immobiliare è sicuramente appetibile, anche per la presenza del locatario attuale, è dotato di doppio accesso con doppia esposizione e vanta una superficie di circa 2.115 metri quadrati suddivisi su sette livelli tra due piani interrati, terra e quattro livelli fuori terra. Il prezzo richiesto per l’acquisto dell’intero palazzo è stato fissato a 9 milioni e 500mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA