Bergamo, in centro torna la giostra di Natale. E dall’11 novembre si prepara la ruota panoramica - Video

PER I BAMBINI. Bergamo si prepara a indossare il suo abito più luminoso. Giovedì mattina 6 novembre, nel cuore della città, in piazza Vittorio Veneto, sono cominciati i lavori per installare la storica giostra dei cavalli, quella che da trent’anni accompagna grandi e piccini nel tempo incantato del Natale.

Bergamo

Alle prime luci del mattino, i tecnici hanno iniziato a montare la struttura colorata che, di anno in anno, porta con sé un piccolo pezzo di infanzia bergamasca. I cavalli bianchi, i leoni dorati, le carrozze e le musiche d’altri tempi: tutto tornerà presto a girare, a ritmo di valzer, sotto lo sguardo affettuoso di chi – da bambino o da genitore – sa che Natale a Bergamo non comincia davvero finché la giostra non riprende a girare, come simbolo delle festività in città.

Dopo l’incendio del 2017, che l’aveva gravemente danneggiata, è rinata con nuovi cavalli in resina e un cuore ancora più luminoso. Ogni anno, la sua presenza in piazza segna l’inizio di un periodo fatto di luci, musica e sorrisi. Secondo i tecnici al lavoro in piazza, se il montaggio procederà senza intoppi, la giostra sarà attivata già nel weekend dell’8 novembre, pronta ad accogliere i primi bambini e le loro famiglie. Ci farà compagnia poi fino all’11 gennaio.
Tra pochi giorni, dunque, le lucine si accenderanno e i cavalli inizieranno a correre in tondo, regalando a tutti un piccolo assaggio di magia natalizia. E dall’11 novembre inizierà anche il montaggio della ruota panoramica nei pressi di Palazzo Frizzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA