Bergamo perde l’ultimo ramaio, è morto a 89 anni Alessio Valerio

IL RICORDO. Bergamo perde un pezzo di storia con l’addio al suo ultimo ramaio.

Giovedì in tarda serata è mancato a 89 anni Alessio Valerio, che rappresentava la settima generazione di lavoratori del rame: una vita dedicata a modellare un materiale duttile quanto resistente nel tempo.

La passione e la maestria necessaria sono nel dna di famiglia, tanto che Valerio l’ha respirata sin da bambino. A 11 anni era già impegnato come apprendista da altri stagnini di Bergamo, dopodiché ha iniziato a viaggiare per apprendere il mestiere, iniziando poi l’attività in proprio. A inizio anni Sessanta, insieme al fratello Giovanni, apre la «Bottega del rame», iscritta all’Unione Artigiani, in vicolo San Giovanni, a due passi dal centro cittadino, dove ha proseguito il suo lavoro per decenni con grande passione.

In quegli anni le commesse non mancavano di certo, tanto che Alessio Valerio ha potuto realizzare piccole e grandi opere, come coperture per campanili e cappelle, così come decine di cappe per camino. Nel tempo l’attività ha sfornato pentole, che venivano stagnate per renderle sicure a uso alimentare, anfore e suppellettili in rame personalizzate e su misura, create da zero grazie al sapere acquisito in anni di pratica. Il costo di un oggetto fatto a mano ha lasciato via via spazio a quelli realizzati in serie e venduti nella grande distribuzione, anche se non sono mai mancati i clienti che ordinavano pezzi unici di una raffinatezza inarrivabile.

Gli oggetti plasmati a mano rappresentano la testimonianza più bella del lavoro portato avanti dall’ultimo ramaio rimasto a Bergamo e di un passato recente che ha lasciato opere indelebili di rara bellezza.

Alessio Valerio lascia la moglie Enrica insieme alla figlie Dorotea e Giusi con le rispettive famiglie. I parenti ringraziano lo staff medico del reparto Medicina A1 dell’ospedale Humanitas Gavazzeni e in particolare il dottor Mattana e le infermiere Clelia, Raffaella e Ardita. La salma è composta nella casa del commiato di via San Bernardino 139, mentre il funerale si svolgerà lunedì alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro in Colonna.

Il corteo funebre proseguirà per la tumulazione verso Pianetto in Val Soana, provincia di Torino, zona di origine della famiglia, dove sorge anche il santuario dedicato a San Besso, al quale era particolarmente devoto Alessio Valerio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA