Bergamo, si smonta lo Stargate, ma il suo futuro è incerto

L’INSTALLAZIONE. Iniziate lunedì le operazioni di smontaggio del «Gate» di piazza Matteotti, varco interattivo che nel 2023, anno della Capitale della Cultura, ha legato Bergamo e Brescia.

01:27

Mentre per il varco gemello di Brescia è in corso di definizione la nuova sede, probabilmente alla stazione ferroviaria, per quello bergamasco non vi è ancora nulla di certo. «Potrebbe essere collocato all’aeroporto di Orio, ma ci hanno contattato anche da Fiumicino, vedremo il da farsi» dice Dario Sangalli, presidente del Consorzio Stargate BGBS 2023, composto dalle due aziende bresciane Fasternet e Slingofer e dalla bergamasca Sangalli Tecnologie (di cui Dario Sangalli è fondatore).

Il gruppo di imprenditori aveva donato alle città i due portali interattivi. Intanto è in fase avanzata l’interlocuzione del Consorzio per l’allestimento di due nuovi portali in occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: «Porterebbe l’immagine della Capitale aldilà del 2023», commenta Christophe Sanchez, manager della Capitale per Palazzo Frizzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA