Bonus psicologo, si parte. «Fare subito la domanda»

DA SAPERE. Si apre la finestra, fino al 31 maggio, per richiedere il bonus per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Due i requisiti per il bonus, il cui importo massimo è di 1.500 euro per persona una sola volta per ogni annualità: la residenza in Italia e un valore dell’Isee non superiore a 50mila euro. Non aspettate a fare domanda, «presentate la richiesta di accesso all’incentivo quanto prima perché, oltre al requisito del reddito, anche il fattore della tempistica conta»: questo l’appello del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari. In Italia, ricorda «secondo una nostra indagine sono 5 milioni i potenziali pazienti, cioè le persone che vorrebbero rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta ma non hanno le risorse economiche per poterlo fare».

E dai primi dati emersi nella prima edizione del bonus, le donne e gli under 35 sono le fasce di popolazione che mostrano i disagi più elevati. «Non stiamo parlando dei disturbi più gravi ma - spiega Lazzari - quelli legati alle forme più diffuse di disagio, che riguardano ansia, umore, disturbi dovuti allo stress».

© RIPRODUZIONE RISERVATA