Cai, 150 anni di passione per la montagna. E per la Capitale nasce il sentiero dei laghi

L’anniversario. La sezione di Bergamo, la più numerosa d’Italia con oltre 10mila soci e 18 sottosezioni, taglia il traguardo. Rassegna, convegni e mostre: presentate le iniziative.

Da 150 anni la sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano è in prima linea per promuovere il rispetto e lo spirito di servizio per le montagne, in particolare le Orobie. Vanta oggi oltre 10mila soci e 18 sottosezioni, collocandosi al primo posto in Italia per numero di aderenti e distinguendosi per il dinamismo a favore della comunità. In occasione dell’anniversario, la sezione bergamasca ha organizzato un ricco palinsesto di iniziative. Dal 23 giugno al 2 luglio, per la 24ª settimana nazionale dell’escursionismo, sarà possibile camminare insieme al Cai sulle Orobie.

Nella cornice della Capitare della Cultura è nato il sentiero dei laghi, un percorso lungo 230km dal lago di Lecco a quello di Garda, attraverso montagne, vallate e borghi storici, nel quale sono stati individuati tre diversi tracciati, che verrà inaugurato in occasione della settimana dell’escursionismo.

Presentata anche una rassegna di cultura per l’alpinismo e la montagna: il 3 febbraio, al Teatro sociale, si terrà il concerto di inaugurazione del 150° del Cai di Bergamo (ingresso libero su prenotazione tramite biglietteria del Teatro Donizetti) che vedrà come protagonista il coro della Società degli alpinisti tridentini.

In tema di inclusione sono stati presentati due volumi, «Insieme sui sentieri, ognuno con il proprio passo», contenenti mappatura, descrizione e caratterizzazione di circa ottanta tra sentieri, percorsi e rifugi bergamaschi adatti alle persone con disabilità.

È stato inoltre presentato il «progetto Sos» pensato per la sicurezza in alta quota che prevede l’installazione in 11 rifugi di teche con connessione wifi, defibrillatore semi automatico e prese usb per la ricarica di strumenti di sicurezza.

Si ricorda infine il premio in memoria di Mario Merelli: una borsa di studio dedicata agli universitari bergamaschi nata per valorizzare un progetto di ricerca sulla montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA