Campo Utili, affidati i progetti di restyling: lavori entro fine anno

VIA BAIONI. Previsti campo da calcio e rugby e spogliatoi. Il primo lotto co-finanziato con il Pnrr per 1,3 milioni. Le attività sportive in corso non saranno interrotte.

Per fare spazio al nuovo campo da calcio e rugby saranno rimossi anche i vecchi percorsi in cemento che i militari di stanza alla caserma Montelungo utilizzavano per fare esercitazioni. È avanzata la progettazione sul Campo Utili, il Comune di Bergamo conta di iniziare i lavori del primo lotto entro la fine dell’anno o nei primi mesi del 2024. Tutto dipenderà dall’andamento della gara di affidamento cantiere. Ma l’assessore allo Sport, Loredana Poli, è determinata a portare avanti tutta la progettazione definitiva, con tutti i pareri, un aspetto non banale dato che spesso, nei cantieri, sono proprio le autorizzazioni a bloccare l’iter o allungarne i tempi. E visto che il primo lotto dei lavori, pari a 1,3 milioni di euro, è stato cofinanziato dal Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza, con 1,2 milioni) non si può sgarrare sul cronoprogramma.

Fa il punto l’assessore: «Abbiamo affidato la progettazione definitiva sia del lotto 1 che del lotto 2 e quella esecutiva del lotto 1. Abbiamo già ottenuto il parere favorevole al progetto preliminare, dato che l’area è sottoposta a vincolo paesistico, questo è già un aspetto positivo. I lavori non prevedono interruzioni delle attività sportive in corso, ovvero il calcio e la boxe, due presenze storiche».

Operazione da 3,9 milioni totali

L’operazione avviata dal Comune ai piedi di Città Alta (tra via Baioni, Sporchia e Turani) vale 3,9 milioni di euro di cui una parte, si diceva, finanziata con il Pnrr, una parte con risorse previste nel Piano delle opere pubbliche e dalla variante sulla Curva Sud del Gewiss stadium. In tutto si andranno a realizzare 1.550 metri quadri di superficie lorda di pavimento. Il progetto prevede, con il lotto 2, il rifacimento dell’attuale campo da calcio con un nuovo manto sintetico, il riordino di vialetti e aree parcheggio, la sistemazione dell’attuale sede di BergamoBoxe, nuovi spogliatoi, una club house, un piccolo centro dedicato a medicina sportiva, un’area ristoro e tribune per gli spettatori. L’impianto è collegato alla pista ciclabile Greenway (grazie al ponticello che attraversa la Morla), è quindi nelle previsioni una ciclostazione. «Una caratteristica che era contenuta anche dai vecchi progetti (legati alla ex Sace, il Campo Utili era uno standard del piano, ndr)– spiega Poli – e che abbiamo deciso di mantenere».

La storia del Campo Utili

Gestito per trent’anni dalle autorità militari, il Campo Utili (intitolato al generale Umberto Utili e ai reparti della Legnano nella Guerra di liberazione) è stato acquistato nel 1999 dal Comune che lo ha affidato a Bergamo Infrastrutture. L’impianto è utilizzato per il calcio, dalla polisportiva Bergamo Alta, e per la boxe dalla Bergamo Boxe, due società che continueranno a vivere questi spazi, condividendoli con il rugby, realtà che oggi ha casa vicino al campo Coni (in via Pizzo della Presolana), ma che non ha un campo omologato per le partite (caratteristica che avrà invece la nuova infrastruttura del Campo Utili). Prima di arrivare ad una riqualificazione complessiva dell’impianto sportivo, si passerà dalla realizzazione del primo lotto che prevede un secondo campo omologato sia per il rugby che per il calcio (sulla falsariga di quello che c’è a Orio al Serio): «Sarà costruito alle spalle del campo che già c’è, nell’area verde dove un tempo c’era un percorso di guerra – spiega Poli –. Questa infatti era un’area militare, quando la leva era obbligatoria. Sotto il prato c’è ancora una struttura in cemento armato che andremo a rimuovere, niente di vincolato o di rilievo ovviamente».

Oltre al campo da calcio-rugby saranno realizzati gli spogliatoi, per rendere indipendente la struttura. Il secondo lotto è invece inserito nel Piano delle opere pubbliche e segue un’altra linea di finanziamento: «Vale 1,8 milioni di euro – conclude Poli –. Una quota rilevante degli oneri provenienti dallo stadio sono stati destinati a questo intervento. Con l’assestamento di bilancio inseriremo anche questa opera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA