Casa Suardi, ok al recupero del palazzo in Piazza Vecchia: ospiterà spazi per mostre e l’ampliamento della biblioteca Mai

L’intervento. Approvato il progetto esecutivo: nel 2023 l’inaugurazione. I lavori di recupero, del valore di 2,3 milioni di euro, sono finanziati in gran parte dal Pnrr.

La Giunta di Palazzo Frizzoni ha approvato il progetto esecutivo per il recupero di Casa Suardi. L’edificio storico che affaccia su Piazza Vecchia diventerà uno spazio culturale e consentirà l’ampliamento della biblioteca civica Angelo Mai. L’inaugurazione di Casa Suardi è prevista il prossimo anno e sarà parte integrante del calendario degli eventi di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Il progetto prevede il recupero del primo e secondo piano dell’immobile con spazi dedicati a mostre, studio, laboratori didattici e consultazione di documenti antichi oggi conservati nella biblioteca Mai. I lavori, sotto la supervisione della Soprintendenza, prevedono innanzitutto interventi di consolidamento strutturale (statico e sismico) e di conservazione degli apparati decorativi rimasti. Poi si procederà con i lavori per adeguare gli impianti, elettrici, di sicurezza e di riscaldamento e raffrescamento, garantendo il minor impatto sull’edificio.

L’edificio storico che affaccia su Piazza Vecchia diventerà uno spazio culturale già utilizzabile nel 2023 e consentirà l’ampliamento della biblioteca civica Angelo Mai

Il progetto del valore di 2,3 milioni di euro è finanziato in gran parte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: il Comune di Bergamo si è infatti aggiudicato, nell’ambito del bando per la rigenerazione urbana, un finanziamento di oltre 1,8 milioni di euro. Si tratta del primo lotto di intervento, quello che si concentra sugli spazi interni del palazzo. L’Amministrazione è al lavoro per finanziare e realizzare anche il secondo lotto di restauro di Casa Suardi, quello che si concentra su facciate e spazi limitrofi, che si intende realizzare dopo la conclusione dell’anno della Capitale italiana della Cultura, per non ostruire con ponteggi e impalcature la vista di Piazza Vecchia nel 2023.

In Casa Suardi ci saranno il laboratorio di restauro e il laboratorio di digitalizzazione della Mai, che potranno operare anche al servizio di altri istituti culturali civici della città

«Questo passaggio, esito di un lungo confronto con la Soprintendenza – che ringrazio per la collaborazione dimostrata – spiega l’assessore alla riqualificazione urbana Francesco Valesini – ci consentirà già nelle prossime settimane di procedere con la gara per avviare i lavori di restauro di un edificio importante per la sua collocazione e la sua futura destinazione». «L’intervento previsto su Casa Suardi – spiega l’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti – è di fatto la terza significativa azione di questi ultimi mesi sul sistema bibliotecario della nostra città, dopo la riqualificazione della biblioteca Galizzi e il cantiere in corso per ampliare la biblioteca Tiraboschi negli spazi dell’ex mercato ortofrutticolo. L’ampliamento della biblioteca sarà finalizzato proprio ad ospitare l’archivio storico del Comune di Bergamo, oltre alle principali raccolte iconografiche (cartografie, stampe, disegni, fotografie) e alcuni archivi privati, in prevalenza di architetti. In Casa Suardi ci saranno il laboratorio di restauro e il laboratorio di digitalizzazione, che potranno operare in sinergia anche al servizio di altri istituti culturali civici della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA