Che magia la Casa bergamasca di Babbo Natale a Gromo - Foto e Video

Boom di presenze nel primo weekend di apertura della Casa di Babbo Natale nel borgo storico: tantissimi bimbi hanno consegnato la loro letterina tra elfi e folletti. E in giardino la slitta è pronta a partire...

In tantissimi bimbi accompagnati dalle loro famiglie hanno preso d’assalto l’antico borgo di Gromo per consegnare la loro letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale. Torna - attesissima - l’apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale in Valle Seriana, un appuntamento capace di donare leggerezza e magia a grandi e piccini . Per raggiungere la casa di Babbo Natale, allestita nell’antico palazzo Scacchi Filisetti, bisogna seguire una corda che dal parcheggio conduce su su fino alla piazza del bellissimo borgo addobbato con luci e alberi di Natale. I negozi e i ristoranti sono aperti per l’occasione e domenica 21 novembre, complice la bella giornata di sole, una lunga fila di bambini con i loro genitori aspetta il proprio turno per entrare nella Casa di Babbo Natale.

Gli elfi regolano il traffico d’accesso e poi sono le guide nella grande casa: in giardino è parcheggiata la slitta pronta a partire per portare i doni a tutti i bambini della provincia di Bergamo. Un elfo consegna un ciondolo in legno con il nome di ogni bambino e nella sala d’ingresso ognuno è invitato a scrivere una bella pergamena per Babbo Natale . È qui che i bimbi pensano al loro gioco preferito ma consegnano anche sogni e parole per quel nonno con la barba bianca tutto vestito di rosso. Nulla è lasciato al caso: in un tour nella casa le famiglie possono scoprire la sala da pranzo, la camera da letto, i salotti, gli angoli in cui sono già stipati decine di pacchi regalo.

Gli elfi lasciano anche dolcetti e biscotti della tradizione natalizia seriana, consegnano anche un piccolo pacchetto (con tanto di qrcode) con del materiale per realizzare un addobbo natalizio seguendo il tutorial online. Un modo per vivere anche a casa con mamma e papà l’atmosfera di festa respirata nella bellissima dimora storica. Rosso, oro e luci accompagnano tutto il percorso fino all’incontro con Babbo Natale. I n una stanza con il grande cammino acceso, un grande albero pieno di luci, c’è proprio lui. Babbo Natale è pronto a raccogliere tutte le letterine e a lasciare che i bimbi scattino una foto insieme per immortalare questo incontro. Il «Concorso della Letterina» assegnerà a sorteggio fra tutti i visitatori gite gratuite (con tutta la propria classe) alla Fattoria Didattica Ariete di Gorno e alle miniere della Valle del Riso.

A organizzare questo angolo di fiaba curato in ogni dettaglio è proprio lo staff della Fattoria didattica Ariete di Gorno, coordinato da Mauro Abbadini e Roman Ceroni . «Siamo felici di poter aprire di nuovo la Casa di Babbo Natale e donare un po’ di spensieratezza alle famiglie – spiega Abbadini – dopo la sosta forzata dell’anno scorso per via della pandemia. La Casa di Babbo Natale, giunta alla sua 14esima edizione, è stata ospitata in molti paesi della Valle Seriana, da Oneta a Clusone, poi Gandino, Lovere e infine Gromo. Ogni anno cambia location e permette di aprire le bellezze artistiche della Valle Seriana a tanti visitatori».

Per allestire la casa ci vuole tanto lavoro e creatività. «Ci vuole almeno un mese di lavoro per allestire la Casa di Babbo Natale e renderla perfetta per ospitarlo - spiega Roman Ceroni -. Ma soprattutto ci vuole tanta creatività: la casa è bellissima anche la sera quando si possono ammirare le decorazioni luminose nel buio».

Visitare la Casa di Babbo Natale permette di pianificare una giornata intera in valle. A Gromo la proposta non manca: si può infatti scoprire il Map, Museo delle armi e delle pergamene, e

anche il Museo naturalistico degli animali delle Orobie. Tutto il borgo è vestito a festa e lungo le vie i negozi ospitano i mercatini. Negli angoli più suggestivi gli abitanti hanno allestito caratteristici presepi artigianali. Per chi arriva da Bergamo si può fare tappa lungo il percorso per scoprire la bella Basilica di Santa Maria Assunta a Gandino e magari gustare la spinata, la pizza leggera fatta con il mais spinato.

La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà aperta ogni sabato e domenica sino al 26 dicembre (dalle 14 alle 18), con aperture straordinarie anche martedì 7, mercoledì 8 e venerdì 24 dicembre. L’ingresso è a pagamento ed è necessario essere muniti di green pass. Info su www.lacasabergamascadibabbonatale.it e al numero 347.3240391.

© RIPRODUZIONE RISERVATA