Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 16 Febbraio 2026
Chiesa delle Grazie, la preghiera delle Acli per le Ceneri
LA MESSA. Mercoledì 18 febbraio alle 13.30 la preghiera delle ceneri con don Davide Pelucchi.
Bergamo
Mercoledì 18 febbraio alle ore 13.30 le Acli di Bergamo hanno organizzato presso la Chiesa delle Grazie in città la preghiera del Mercoledì delle Ceneri che sarà presieduta da mons. Davide Pelucchi, vicario generale della diocesi di Bergamo.
«Mercoledì inizia un tempo di cura interiore per i cristiani – afferma Roberto Cesa, presidente delle Acli di Bergamo -. Come consuetudine, organizziamo la preghiera con l’imposizione delle Ceneri presso la Chiesa delle Grazie perché vogliamo offrire in pausa pranzo uno spazio di preghiera per le lavoratrici e i lavoratori della città e non solo. Quaresima è parola piena di tempo. Indica un periodo di quaranta giorni.
Tempo di tentazione, tempo di prova, anche di sfida, di coraggio e ardimento, come pure di pazienza e di mitezza. La preghiera di mercoledì si replicherà ogni venerdì di Quaresima con un vario percorso spirituale e riflessivo che culminerà venerdì 3 aprile con la Passione del Venerdì Santo presieduta dal vescovo Francesco: dal commento alla Parola da parte di don Cristiano Re venerdì 20 febbraio, all’adorazione accompagnata di intermezzi musicali venerdì 6 marzo, ad alcune letture di commento alla Parola tratte dal diario di Flannery O’Connor fino ad una preghiera per la pace nel venerdì prima della Domenica delle Palme. Ringrazio sentitamente don Valentino e la parrocchia delle Grazie con cui condividiamo questo abituale appuntamento di riflessione e preghiera».
Mercoledì 18 febbraio presso la chiesa sarà distribuito anche Verso la Pasqua 2025, il sussidio delle Acli di Bergamo pensato per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA