Cimitero di Bergamo, finito il nuovo ingresso. Pronti a partire i lavori sui vialetti

Monumentale La ghiaia è stata sostituita con la pavimentazione in pietra. Ora tocca ai vialetti, saranno più sicuri.

Il lavoro di posa è terminato. Il nuovo piazzale all’ingresso del cimitero Monumentale di Bergamo è pronto, la ghiaia è stata sostituita da una nuova pavimentazione in pietra, in linea con i vialetti e la struttura progettata dal Pirovano. Un intervento «minore», costato circa 35 mila euro all’amministrazione comunale, ma che rappresenta un’attenzione, quasi un gesto gentile, nei confronti dei parenti e degli amici, che, stretti tra loro, sostano su quell’area resa scivolosa dalla ghiaia, in attesa dell’arrivo del carro funebre che trasporta i loro cari.

Lo stesso assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla ne parla come un intervento «di natura pratica oltre che estetica. A qualcuno sembrerà poca cosa, ma per me è stato un lavoro importante, perché è il luogo di sosta delle persone che partecipano ai funerali e la ghiaia era pericolosa, soprattutto per gli anziani; lo avevo notato in più di un’occasione».

Il cantiere

I lavori sono partiti a metà gennaio e come da programma sono stati consegnati nei giorni scorsi. Il progetto era stato sottoposto alla Sovrintendenza, dato il contesto vincolato. la nuova pavimentazione, in lastre di serpentino della Valmalenco, una superficie di circa 8 metri per 10, è stata posata a sinistra rispetto all’ingresso, in continuità con il portico di Avansera (verso il sagrato della chiesa di Ognissanti). Dal nuovo piazzale si diramano i sentieri pedonali sui quali il Comune di Bergamo ha lavorato la scorsa estate, con un intervento di rifacimento massiccio. Un «pacchetto» da 400mila euro che ha riguardato diverse «vie» del cimitero, una superficie di circa 1.000 metri quadri. Gli operai hanno proceduto alla sistemazione di buona parte dei vecchi vialetti in mattoni, sostituiti con lastre in pietra di Luserna.

I costi e i tempi

Da quella gara sono state realizzate delle economie, ricavando quei 35mila euro che sono stati poi utilizzati per realizzare la nuova piazzetta all’ingresso del Monumentale: «Con una spesa contenuta mi sembra sia stato ottenuto un ottimo risultato» commenta Marco Brembilla. L’assessorato ai Lavori pubblici ha realizzato diversi lavori e migliorie al camposanto principale della città, come il rifacimento del nuovo sagrato e il restauro completo della chiesa di Ognissanti. «Nelle prossime settimane si andrà a «riempire un nuovo “contenitore” economico destinato ai lavori di manutenzione del cimitero – annuncia Brembilla –. Inseriremo una serie di interventi sui cordoli dei vialetti che con il tempo si sono abbassati perché ci sono passati sopra i mezzi. Inoltre andremo a sistemare dei piccoli collegamenti dove c’è la ghiaia, perché gli anziani, ma soprattutto le persone disabili, hanno difficoltà a percorrerli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA