Città Alta, restaurata la scala tra la Basilica di Santa Maria Maggiore e l’ex Ateneo - Foto

Il cantiere.La scala che costeggia la sagrestia e l’abside centrale della Basilica di Santa Maria Maggiore e li separa dall’ex ateneo di piazza Reginaldo Giuliani è stata restaurata e riaperta al transito.

Si è concluso nei giorni scorsi l’intervento di sistemazione della scalinata, intervento voluto dal Comune di Bergamo e realizzato in alcune settimane in vista della Capitale Italiana della Cultura 2023.
La scala è costituita da due rampe intervallate da un ampio pianerottolo: la prima rampa, più lunga della seconda, è definita da un lato dalla parete della sagrestia della basilica e dall’altro lato da un parapetto pieno sormontato da una copertina in pietra arenaria, mentre la seconda rampa rimane confinata tra le pareti della sagrestia e dall’Ateneo.

Gli altri cantieri

«Siamo al lavoro sulla pavimentazione e sugli ingressi di piazza Cittadella, dopo aver risistemato la pavimentazione di piazza Mascheroni e di un primo tratto della Corsarola; siamo impegnati per sistemare il museo Archeologico, si è concluso in estate il restauro della fontana del Contarini, sono stati sistemati i bagni di via Mario Lupo, continua l’impegno anche all’interno del Complesso monumentale di Sant’Agostino (su affreschi della ex Chiesa e sul chiostro piccolo, finanziato dall’Università degli Studi di Bergamo con progetto e direzione lavori dei Lavori Pubblici del Comune), continua la manutenzione lungo le Mura e molto altro ancora» prosegue l’assessore.

Le fasi del cantiere della scala

Sono state previste aggiunte laddove le pietre risultavano particolarmente danneggiate e, infine, lavori di protezione. Alcune delle pietre hanno una colorazione attualmente più scura, ottenuta al termine di un processo di invecchiamento artificiale realizzato per rendere omogenea la colorazione degli scalini, ma anche perché hanno bisogno di tempo per asciugare, visto che, essendo appunto nuove, hanno assorbito molta acqua nei giorni scorsi. Ci vorrà qualche settimana perché l’intera scala diventi effettivamente di colore grigio omogeneo.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 21 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA