Con Coorious si lavora anche sulle immagini

Formazione. Tutto esaurito per la week di journalism. Nuova proposta per chi è interessato ai videoreportage.

Coorious raddoppia. Il percorso formativo sui temi dell’informazione e della comunicazione di Edoomark promosso da L’Eco di Bergamo propone anche una week per scoprire il mondo dei videoreporter. Nel frattempo le due week del percorso «journalism» in programma a partire da metà mese sono già andate tutte esaurite e gli iscritti sono già stati convocati per la prossima settimana.

Ma andiamo con ordine. Cosa significa essere videoreporter? Il principio è sempre lo stesso: cercare la notizia e raccontarla, ma in questo caso attraverso la grammatica delle immagini. Il percorso formativo cercherà di affrontarlo in 12 ore (4 on line e 8 in presenza) a contatto con professionisti del settore.

Le week sono esperienze immersive che permettono ai ragazzi di scoprire e conoscere il mondo dell’informazione, della comunicazione e del giornalismo. Sono come la scuola guida, dove si impara ad accendere l’auto, si scopre dove sta la frizione, il cambio…. In un format di 12 ore si sta nel parcheggio e si mettono in pratica i criteri minimi del mestiere grazie al contatto con chi fa questi lavori quotidianamente. La week è il momento in cui si imparano gli elementi base ma anche dove si capisce se questo mondo fa per noi oppure no. È il momento dove si sbaglia, si fanno errori, sono una vera e propria occasione di crescita. Si esce dalla comfort zone ovviamente, ma sempre accompagnati da qualcuno che sa guidare e che ha tanta esperienza alle spalle.

Anna Crotti, di Sorisole, l’anno scorso ha partecipato alla week di videoreporter. Veniva da un percorso individuale in cui si era accostata al documentarismo e al videoreportage, «ma avevo bisogno di confrontarmi con altre persone che avevano la mia stessa passione e anche con professionisti che ne sapessero più di me e mi potessero dare degli stimoli giusti». Anna oggi frequenta la scuola civica di Milano di cinema e la magistrale di Comunicazione a Bergamo. Per lei l’esperienza di Coorious è stata particolarmente immersiva, «soprattutto la giornata in presenza, per me è stato molto istruttivo lavorare con tempismo e scadenze serrate».

La week di videoreporter è in programma dal 5 al 7 dicembre (il 5 e il 6 dalle 19 alle 21 on line; il 7 dalle 9 alle 18 nella sede de L’Eco di Bergamo). Per iscriversi basta accedere al sito www.coorious.it. Per quanto riguarda la week di «journalism», è già sold out e per accontentare tutti gli iscritti ne verranno organizzate due (la prossima settimana è già stato convocato l’incontro in cui verranno fornite tutte le informazioni dettagliate).

© RIPRODUZIONE RISERVATA