Conclusi i lavori in Borgo Santa Caterina, marciapiede più ampio e senso unico

Lavori. Il cantiere è terminato, ora il marciapiede è più ampio. Rimane il nodo del passaggio dei bus in direzione via Corridoni.

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori lungo via Borgo Santa Caterina: l’aspetto del Borgo d’Oro è cambiato a seguito dell’’allargamento del marciapiede di sinistra della via. Nessuna modifica , invece, è stata effettuata sul lato destro della via. La strada ora è a senso unico verso via Corridoni e al posto della corsia per i bus che c’era nel senso opposto è stata creata una pista ciclabile, larga 1,5m e tracciata nei giorni scorsi.

«Nessun parcheggio è stato quindi sacrificato, - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla - dato che il lato del marciapiede lungo il quale si sviluppano i posti auto non è stato toccato. Si è allargato il marciapiede a sinistra, da via Corridoni a piazzale Oberdan, ed è stata realizzata una corsia ciclabile larga un metro e mezzo: le bici potranno percorrerla in contromano rispetto al transito veicolare».

La strada ora è a senso unico verso via Corridoni e al posto della corsia per i bus che c’era nel senso opposto, è stata creata una pista ciclabile, larga 1,5m

Il cantiere si è svolto secondo quattro fasi operative, che hanno sempre garantito il transito pedonale e l’accesso alle attività commerciali. Sul nuovo marciapiede allargato sono state posate nuove fioriere, nuove panchine e nuove rastrelliere per le biciclette: diverse attività commerciali hanno approfittato del nuovo assetto della via per installare dehors, fioriere e sedute, contribuendo a un sostanziale miglioramento degli spazi esterni dei locali della via.

«L’intervento di riqualificazione – sottolinea l’Assessore alla mobilità Stefano Zenoni – ha comportato una deviazione del trasporto pubblico decisa dall’Agenzia del Trasporto Pubblico, con la linea che prima attraversava il Borgo spostata ora lungo la vicina via Suardi. L’agenzia stessa sta valutando il ripristino del transito dell’autobus in una sola direzione. Al posto della preferenziale abbiamo realizzato l’allargamento del marciapiede e una corsia per le bici, delimitata da segnaletica orizzontale, che ci consente di collegare la ciclabile che proviene dallo stadio e dal centro a via Corridoni e via Suardi. Non è cambiata, infine, la disciplina dei parcheggi, visto che il progetto prevede il solo allargamento del marciapiede nord, che non è mai stato interessato da alcuno stallo di sosta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA