
Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 21 Maggio 2025
Concorso della Razza Bruna, laboratori e visite guidate: il programma della Fiera a Valmarina
L’EVENTO. Il Parco dei Colli celebra la Giornata europea dei parchi con una fiera ricca di eventi: in programma domenica 25 maggio laboratori per famiglie, visite guidate, musica dal vivo, conferenze e sapori del territorio.
Domenica 25 maggio torna l’attesissimo appuntamento con la Fiera del Parco dei Colli di Bergamo, evento simbolo della valorizzazione della cultura rurale, giunto alla sua 21esima edizione. Dalle 9 alle 18, la suggestiva cornice della valletta di Valmarina e del suo ex monastero benedettino (via Valmarina 25, Bergamo) sarà animata da un ricco programma di iniziative per grandi e piccini, con ingresso gratuito.
Organizzata dal Parco dei Colli di Bergamo in occasione della Giornata Europea dei Parchi, la fiera celebra il legame con il territorio, i suoi agricoltori, allevatori e produttori locali, proponendo una giornata di festa all’insegna della natura, della condivisione e della sostenibilità. L’evento è patrocinato da Provincia e Comune di Bergamo e da numerosi Comuni dell’area collinare.
Mungitura aperta al pubblico
Il programma si apre alle 9 con i saluti istituzionali, seguiti alle 10 dal Concorso della Razza Bruna Alpina, momento centrale della fiera, che culminerà alle 12 con la premiazione e, alle 13.15, con una dimostrazione di mungitura aperta al pubblico.
Il pomeriggio prevede numerosi appuntamenti: alle 14.45 musica dal vivo con la Caravan Orkestar, seguita dalla Sfilata Campionessa Razza Bruna (ore 15.30). Alle 16 spazio alla cultura con il convegno «Minerali nelle Prealpi Orobiche», e a seguire, alle 16.30, il Laboratorio del Gusto «Biodiversità e sensorialità», promosso da Slow Food e dedicato ai bambini.
Stand di prodotti a Km0
Durante l’intera giornata sarà possibile partecipare a laboratori per adulti e bambini – dal battesimo della sella alla cosmesi botanica – e prendere parte alle visite guidate gratuite al Bosco e al Monastero di Valmarina. Non mancheranno stand con prodotti locali a km 0, mercatini e un’area ristoro.
Fiab Pedalopolis offrirà assistenza bici gratuita, promuovendo l’arrivo in bicicletta o a piedi attraverso la rete ciclopedonale. Per chi arriva in auto, i posti sono limitati in via delle Primule. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, con eventuali variazioni al programma. Info aggiornate su: www.parcocollibergamo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA