Covid-19 e terapia intensiva: il vaccino riduce il rischio di morte anche nei pazienti più fragili

La ricerca. Uno studio coordinato dall’Istituto Mario Negri mostra come la vaccinazione anti Covid riduca il rischio di morte anche in pazienti già vaccinati colpiti da grave infezione. Leggi di più su «L’Eco di Bergamo» di venerdì 3 febbraio.

Uno studio condotto dal «Gruppo italiano per la Valutazione degli interventi in Terapia Intensiva», coordinato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, pubblicato sulla rivista «Intensive Care Medicine», organo ufficiale dell’European Society of Intensive Care, mostra come, a confronto con la popolazione non vaccinata che sviluppa una forma severa di Covid-19, il vaccino è in grado di ridurre significativamente il rischio di morte anche nelle persone già vaccinate colpite da infezioni gravi.

Lo studio ha preso in esame circa 1.000 pazienti provenienti da 27 terapie intensive nell’arco di un anno, da giugno 2021. Dei 916 pazienti ricoverati in terapia intensiva, 262 erano vaccinati (28,6%). I pazienti vaccinati erano più anziani (71 vs. 63 anni), ed avevano una maggiore incidenza di comorbidità come ipertensione, diabete e neoplasie (91,2% vs. 65,7%) dei pazienti non vaccinati. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di attribuire a gruppi di pazienti con condizioni similari, in termini di età, presenza di comorbidità, e diverse condizioni cliniche all’ammissione in terapia intensiva, la probabilità di morte e di stimare la riduzione della mortalità grazie alla vaccinazione.

«In pazienti Covid ammessi in terapia intensiva con mortalità del 50%, il modello utilizzato ha permesso di stimare che la vaccinazione riduce il rischio di morte a circa il 40%» spiega Stefano Finazzi, responsabile del laboratorio Clinical Data Science del Mario Negri.

«I dati raccolti dallo studio mettono in luce la necessità di una strategia di richiamo nella popolazione fragile (anziani con comorbidità) che potrebbe essere a rischio di infezione», conclude il presidente GiViTI Mario Tavola.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA