Covid e influenza, al Vax day aderiscono in mille. «Proteggetevi, casi in crescita»

LA CAMPAGNA. Nella giornata di sabato 25 novembre attivi 10 centri a Bergamo e in provincia. E l’Asst Bergamo Est è in campo anche domenica 26.

Buona adesione per il «vax day straordinario» promosso sabato 25 novembre dalla Regione. In Bergamasca sono stati dieci i centri vaccinali gestiti dalle Asst in campo per l’iniziativa, con quasi un migliaio di somministrazioni, a cui si è affiancata la consueta attività delle farmacie. Ci si poteva vaccinare sia per l’antiCovid sia per l’antinfluenzale (separatamente o con la possibilità della co-somministrazione, cioè ricevendo entrambi i vaccini), all’imbocco della fase più «calda» per i virus respiratori stagionali.

Il bilancio

Quattro le sedi vaccinali dell’Asst «Papa Giovanni» operative ieri, nelle Case di comunità di Borgo Palazzo, Villa d’Almè, Zogno e Sant’Omobono Terme: l’Asst ha complessivamente somministrato 408 vaccinazioni a 302 persone (dunque con un centinaio di co-somministrazioni), impiegando 202 dosi di antinfluenzale, 202 dosi di antiCovid e 6 vaccini anti-pneumococco. «È stata una giornata positiva – sintetizza Giampietro Gregis, direttore dell’Unità di Vaccinazioni e Sorveglianza malattie infettive dell’Asst cittadina –. Si è presentato un 5% in più di persone rispetto a quante si erano prenotate (per il vax day la prenotazione era obbligatoria, ndr), ma la buona organizzazione ha permesso di assorbire anche questo piccolo incremento di utenza e di vaccinare tutti.

Ormai dal 20 novembre la campagna vaccinale è stata estesa all’intera popolazione, senza più distinzioni d’età o di patologie: la giornata di ieri ha permesso di raggiungere anche un buon numero di questi nuovi utenti. «Dal medico arriva un messaggio: «Questo è il momento più importante per vaccinarsi: se è vero che l’andamento del Covid è fluttuante, il picco dell’influenza è atteso nelle prossime settimane – osserva Gregis –. I casi stanno aumentando, ciò significa che per essere preparati al momento del picco è necessario vaccinarsi ora».

I dati in provincia

L’Asst Bergamo Est ieri ha effettuato 154 vaccinazioni, tra il Distretto di Seriate (69 vaccinazioni antinfluenzali, 34 anti-Covid e una antipneumococco) e la Casa di comunità di Trescore (32 antinfluenzali, 18 anti-Covid): l’Asst Bergamo Est sarà in campo anche oggi per le vaccinazioni, con somministrazioni dalle 10 alle 16 nella Casa di comunità di Lovere e al Distretto di Clusone (prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma della Regione). L’Asst Bergamo Ovest ha messo a disposizione ieri un totale di 376 slot (con possibilità di co-somministrazione) tra le Case di comunità di Dalmine, Martinengo e Ponte San Pietro e il centro vaccinale di Treviglio.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di domenica 26 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA