Creattiva, weekend di laboratori e sfilate - Mandaci le tue foto

Fiera di Bergamo. Giornata di sabato 8 ottobre dedicata alle insegnanti e poi la Fashion half marathon. Scatta una foto e inviala cliccando su link all’interno di questo articolo.

La 26esima edizione di Creattiva di scena alla Fiera di Bergamo da giovedì 6 a domenica 9 ottobre sta confermando nei fatti di aver meritato la qualifica di evento internazionale: tra le tante migliaia di appassionate giunte nella «Città dei Mille» da tutta Italia per le prime due giornate della manifestazione, stanno crescendo infatti anche gli arrivi da diverse nazioni europee. Uno dei plus vincenti di Creattiva è il saper abbinare alla ricca e ampia parte espositiva (in questa edizione 218 imprese provenienti da 15 regioni italiane e 11 nazioni straniere) un altrettanto variegato e ricchissimo cartellone di eventi collaterali che chiamano in causa in prima persona il pubblico, vero protagonista dell’evento.

Mandaci la tua foto di Creattiva 2022

Anche nel week end sono centinaia gli appuntamenti in agenda, tra laboratori, corsi, dimostrazioni, e workshop allestiti dagli organizzatori e dagli espositori. Segnaliamo due temi in particolare: il Teachers’ day di Creattiva, con una serie di iniziative dedicate alle/agli insegnanti durante la giornata di sabato 8 ottobre; e le fasi finali della Fashion half marathon, sesta edizione del concorso dedicato ai giovani fashion designer, che culminerà nella sfilata finale di domenica pomeriggio (ore 16) e la proclamazione dei primi tre classificati.

Teachers’ day di Creattiva

Tra i grandi momenti formativi di Creattiva c’è sicuramente la giornata dedicata agli insegnanti, che riprende il «World Teachers’ Day» (5 ottobre), la data che l’Unesco ha universalmente dedicato al corpo docenti per approfondire il ruolo dei professionisti della formazione e confrontarsi sulle sfide che gli stessi affrontano quotidianamente. Creattiva riconosce all’insegnante il ruolo che riveste nella società e nella quotidianità, per costruire il futuro delle nuove generazioni. Sabato 8 ottobre Creattiva festeggia offrendo al corpo docenti proposte dedicate, volte a favorire la diffusione del tema della creatività in ambito pedagogico e formativo. Dopo una mattinata di riflessione con il convegno «Eas, creatività e digitale» nel pomeriggio sono in programma laboratori di approfondimento, dalle ore 14.15, con i seguenti temi e interventi: Podcast anch’io! – Claudia Canesi, Università Cattolica del S. Cuore; Sfida all’ultima carta! – Maria Cristina Garbui e Marta Giudici, Università Cattolica del Sacro Cuore; La pratica del “tutto”. Esperimento tragicomico di grammatica, lessico, lettura, narrativa e scrittura – Luca Mascaretti, ISIS Zenale e Butinone; Matematica e linguaggi – Laura Montagnoli, Università Cattolica del S. Cuore.

Leggi anche

Le iniziative del Teachers’ Day, riservate agli insegnanti in possesso di regolare ticket d’ingresso, sono totalmente gratuite e a numero chiuso. Ogni docente può iscriversi ad un massimo di 2 laboratori, oltre al convegno della mattina (220 posti per il Convegno, 10 per ciascun laboratorio e ciascuna fascia oraria). Iscrizioni al link: www.fieracreattiva.it.

Torna «Creattiva», la kermesse delle arti manuali alla Fiera di Bergamo. Video di Yuri Colleoni

Fashion half marathon

Grande attesa anche per la sesta edizione della «Fashion Half Marathon», concorso dedicato ai giovani fashion designer. La formula, vincente, vedrà come sempre 21 giovani finalisti (selezionati da una giuria di esperti) confrontarsi durante le prime tre giornate della manifestazione, si sfideranno in un duello tra ago, filo, forbici e colpi alla macchina da cucire (sponsor tecnico, JUKI, produttrice mondiale di macchine per cucire industriali e domestiche) per confezionare un capo ispirato al tema stabilito dagli organizzatori. Quest’anno il tema è particolarmente intrigante: l’abito da sposa, ovvero quello che ogni donna sogna per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio. Nella giornata conclusiva di domenica, dalle 16 il via alla sfilata in passerella e alla proclamazione da parte della giuria dei tre abiti più belli. Confermata, fin dalla prima edizione, la partnership con JUKI, azienda fornitrice delle macchine da cucire utilizzate nei giorni di competizione e degli importanti premi messi in palio per i vincitori. Partner d’eccezione per quest’edizione 2022 è Atelier Emé, brand di riferimento per la creazione di abiti da sposa di grande qualità.

Orari e Ticket

Gli orari di Creattiva nel week end: 9.30 - 18.30 (domenica chiusura ore 18).
Ticket presso casse Fiera: intero 10 euro; ridotto plus 6 euro; ingresso dalle 16,30 5 euro.
Ticket online: intero 8 euro; ridotto plus 5 euro.
Acquisti online al link: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/date-orari-costi/ Parcheggio: 4 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA