Da Gorno arriva Natalino, l’albero delle festività si accenderà il 4 dicembre in centro città - Il video

Le iniziative. Nella giornata di venerdì 25 novembre il trasporto «scortato» dell’albero dalla Valle Seriana a piazza Matteotti.

Si chiama ancora Natalino, ma stavolta è un Natalino più colto degli altri perché arriva dalla biblioteca. E quindi, alle porte di Bergamo e Brescia capitale della Cultura, è già stato ribattezzato «l’albero della cultura». Per il terzo anno consecutivo il maxiabete di 16 metri di altezza che, con i suoi colori e i suoi addobbi, scalderà il Natale del centro della città in piazza Matteotti arriva dalla Valle Seriana, ancora dal piccolo comune montano di Gorno, in Val del Riso, proprio nel giorno del compleanno del suo sindaco.

Nella mattinata di venerdì 25 novembre prima c’è stato il taglio dell’abete nei pressi della biblioteca, con il complicato passaggio della posa dell’albero di grandi dimensioni sul camion, operazione che ha richiesto circa un paio d’ore. Poi il trasporto eccezionale da Gorno a Bergamo, sulla strada statale della Valle Seriana, con la scorta di due pattuglie della Polizia Locale Unione Comuni della Presolana e Città di Albino. Un lavoro senza costi per nessuno, ma solo per volontariato. L’accensione del tradizione albero di Natale avverrà invece il 4 dicembre.

Il servizio di Elisa Cucchi per Bergamo Tv con le interviste al sindaco Giampiero Calegari, a Michel Quistini e a Mario Zilioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA