Amministrative, la carica dei 323 candidati sindaci: domenica su L’Eco un inserto di 16 pagine

VERSO IL VOTO. Sono 164 le amministrazioni comunali che in provincia di Bergamo andranno al voto l’8 e il 9 giugno. Nell’inserto di domenica 12 maggio, oltre alle analisi sui centri maggiori, ci saranno le liste dei candidati per ogni comune.

Domenica 12 maggio su L’Eco di Bergamo i lettori troveranno un inserto di 16 pagine dedicato alle liste elettorali per le amministrative 2024 nei Comuni bergamaschi. Sono 164 le amministrazioni comunali che in provincia di Bergamo andranno al voto per il rinnovo del Consiglio comunale l’8 e il 9 giugno. Oltre al capoluogo, sono quattro le città sopra i 15mila abitanti che potrebbero arrivare al ballottaggio: Seriate, Dalmine, Albino e Romano. Sull’inserto, oltre alle analisi sui centri maggiori, saranno pubblicate le liste dei candidati per ogni singolo comune. la scadenza per la presentazione dei nomi è sabato 11 maggio a mezzogiorno.

Leggi anche

In corsa 323 candidati sindaci

Sono 323 candidati sindaci e 351 liste in corsa nella Bergamasca, in base a quanto depositato entro mezzogiorno di sabato nei municipi coinvolti. Ora il vaglio delle commissioni elettorali sulla regolarità delle candidature. Che mostrano ancora una volta una flessione, seppur contenuta: cinque anni fa gli aspiranti primi cittadini erano 347, e 363 le liste (al voto andavano però due Comuni in più: 166 in tutto). Le ragioni della diminuzione possono avere anche motivazioni strettamente locali, ma il trend è ormai evidente da alcuni anni. Per contro, va segnalato che in tutti i Comuni c’è almeno un candidato sindaco. Non era scontato: nel 2019, per esempio, a Oneta, Colere e Valleve scattò il commissariamento (per un anno) senza passare dalle urne, per la totale assenza di aspiranti primi cittadini. Numerosi invece (46) sono i Comuni con un’unica compagine in corsa: in queste realtà la sfida per guidare il municipio sarà con il quorum.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 12 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA