Emergenza caldo (e solitudine). Ecco il numero verde per gli anziani

Il numero verde In questa torrida estate, il Comune di Bergamo ha confermato il recapito di «BergamoAiuta» (342.0099675). Tante le attività anche nei Cte.

In prima linea per dare supporto ai propri cittadini anziani e fragili. Il Comune di Bergamo ha attivato una serie di servizi per tendere la mano a quanti possono trovarsi in difficoltà durante i caldi mesi estivi. E non solo a causa delle alte temperature che stanno caratterizzando questo periodo, ma anche per la solitudine in cui, soprattutto ad agosto quando molte attività commerciali chiuderanno e la città si svuoterà, gli stessi anziani si troveranno. «A Bergamo sono oltre 11mila soggetti, per lo più over 75, che, pur essendo autonomi in casa propria, non lo sono altrettanto fuori dal contesto domestico e che quindi necessitano di aiuto: circa il 10% dell’intera popolazione del capoluogo è composto da anziani fragili», spiega Marcella Messina, assessore comunale alle Politiche sociali.

45 chiamate in due settimane

Il primo passo è stato quello di confermare il numero d’emergenza «BergamoAiuta» (342.0099675), ovvero il recapito telefonico nato per far fronte al Covid e poi rimasto, con il passare dei mesi, un riferimento per i bergamaschi, specie per quelli più su d’età. Un servizio apprezzato e utilizzato, tant’è che solo nell’ultimo anno, dal 5 luglio 2021, sono state registrate circa 700 chiamate. Nei primi quindici giorni di questo luglio 2022 hanno già telefonato 45 persone, di cui 24 over 80 e solo 4 under 65. «Abbiamo deciso di mantenere il numero di “BergamoAiuta” anche durante l’estate: lo si potrà quindi chiamare per tutti i mesi di luglio, agosto e settembre, dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì - ha detto Messina -. Il servizio, voluto dal Comune all’inizio della pandemia (2020), è possibile grazie alla collaborazione con i consorzi Ribes e Solco Città Aperta. Alle telefonate rispondono degli operatori appositamente formati, che poi attivano i volontari».

I pranzi di comunità

Nel Centro per tutte le età (Cte) del Villaggio degli Sposi, in via Cantù, si tengono nei giovedì d’estate (a partire dalla sera del 21 luglio) la cena e la tombola per gli over 60 che vogliono passare alcune ore in compagnia. In altri Cte è stata attivata, a rotazione, l’iniziativa dei pranzi di comunità, all’insegna della socialità, nell’ambito di E-State Insieme: si è cominciato il 20 luglio al Centro di Celadina (in via Pizzo Tre Signori), mentre i prossimi appuntamenti saranno il 27 in Borgo Santa Caterina (Cte nell’omonima via, al civico 16) e poi a Boccaleone (via Rovelli) e Borgo Palazzo (via Vivaldi), rispettivamente il 5 e 10 agosto. Nel Cte di Redona (via Leone XIII) c’è un evento di lettura domani alle 18. Inoltre l’assessorato ha potenziato quel servizio di prossimità, socialità e sicurezza rappresentato dai custodi sociali, specie di sentinelle attive nei vari rioni cittadini.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA